Tuesday, May 07, 2013

Bimbimbici a Varese


“Prendi la bici, respira un’aria più pulita e goditi davvero la città”. E’questo l’invito che Fiab-Ciclocittà e Uisp Varese lanciano a bambini, genitori, nonni, amici e parenti vari per domenica 12 maggio, quando le due associazioni uniranno le loro forze per dar vita a “Bimbimbici – Bicincittà”: una giornata di promozione della mobilità ciclistica tra il centro cittadino e Villa Mylius.

La manifestazione, resa possibile in particolare dalla collaborazione del Comune di Varese, inizierà al mattino in piazza Marsala, nell’area chiusa al traffico in occasione dell’ultima domenica ecologica indetta dall’Amministrazione.
Dalle 10.30 alle 12.30 la piazza sarà animata da prove di guida e abilità e da brevi escursioni esplorative sui pedali alla scoperta della città.

Alle 14.30 sempre da piazza Marsala partirà la pedalata per raggiungere Villa Mylius, che ospiterà la seconda parte della giornata.
Fino alle 18.00 nel Parco prenderanno forma:
- un circuito per imparare il giusto modo di andare in bicicletta ; percorsi di abilità per ragazzi ; la ciclofficina ; un laboratorio di costruzione di cartelli stradali ; un punto di raccolta di idee per una città più ciclabile ; una merenda per tutti i giovani partecipanti!

Partner dell’iniziativa sono Aspem, Aci, ActionAid, Cooperativa Latte Varese, Valceresio Bike, Associazione Genitori scuola “Morandi”.
Gli organizzatori raccomandano l’uso del casco. Costo dell'iscrizione 4 euro per bambino e adulto. Per famiglie oltre i 4 componenti: 10 euro
L’evento è frutto della collaborazione tra Uisp e Fiab-Ciclocittà di Varese, che hanno unito le rispettive manifestazioni nazionali: Bimbimbici e Bicincittà  

No comments: