chi siamo

Ciclocittà FIAB è un'Associazione di Promozione Sociale iscritta nel Registro delle Organizzazioni di Volontariato.E' un'associazione di ciclisti urbani aderente alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta che opera per la diffusione della bicicletta in condizioni di sicurezza.
La bicicletta è un ottimo mezzo di trasporto per brevi spostamenti in città, è pulita e silenziosa. Per fare turismo è un mezzo di trasporto divertente e rilassante, alternativo all'automobile e può essere facilmente integrato con l'uso di mezzi pubblici.
   Ciclocittà FIAB
raccoglie e fornisce documentazione sul turismo in bicicletta, promuove studi, ricerche e convegni riferiti alla mobilità ciclistica e pedonale, contribuisce alla diffusione dell'utilizzo della bicicletta tra i giovani promuovendo attività di formazione nelle scuole, manifestazioni e passeggiate a loro indirizzate.

  Sede di Ciclocittà FIAB: via Rainoldi 14 - 21100 Varese, tel. 0332 812059, e-mail: ciclocitta.varese@gmail.com  
La sede è aperta tutti i pomeriggi dalle 17 alle 19: al martedì e al giovedì sono presenti i soci di FIAB-ciclocittà, negli altri pomeriggi i soci di Legambiente.
L'apertura del giovedì sera sarà effettuata solo saltuariamente e con serate a tema.

 
dati fiscali e bancari
codice fiscale 95012000121
IBAN IT39 Y056 9610 8000 0002 1031 X42

Il consiglio direttivo nominato il 13 maggio 2014
Presidente: Giuseppe Ferrari
Vice Presidente: Enrico Bronzi
Tesoriere: Leonardo Savelli (e resp. attività nelle scuole)
Segretario Amministrativo: Eliana Della Chiesa
Consiglieri: Franco Casali (resp. sez Saronno), Rossana Chiodi (resp. tesseramento), Marco Fazio (servizio stampa e comunicazione), Nando Galasso (resp. attività escursionistiche), Ignazio Gallo (promozione BiPA), Renato Landini, Luciana Macchi (referente zona Medio Olona), Fabrizio Ranieri (Osservatorio rete cicl. provinciale),  Mauro Segato.
Revisore dei conti: Alberto Minazzi 



Atto costitut
ivo di Ciclocitta' 21 aprile 1988
FIAB - CICLOCITTA’ – I primi 15 anni (privi di blog): 1988 / 2003
Ciclocittà è stata fondata  a Varese il 21 aprile 1988 con l’approvazione dello statuto e la sottoscrizione dell’atto costitutivo da parte di 24 soci fondatori. L’evento era stato preannunciato nel giugno 2007 da una pedalata cittadina promossa da Legambiente per chiamare a raccolta tutti gli “amici della bicicletta” varesini.
Un mese dopo, il pomeriggio di sabato 21 maggio, l’associazione faceva la sua prima comparsa in pubblico con la 1^ VARESE A PEDALI,  ciclo-passeggiata, organizzata con Legambiente, per le strade di Varese per rivendicare più attenzione alla bicicletta come mezzo di trasporto ecologico.
Fin dall’inizio Ciclocittà ha trovato il sostegno e la sponsorizzazione dell’A.V.T., alleati nel sostenere la necessità di sviluppare modalità di trasporto alternativi all’automobile nell’ambito urbano.
Da allora sono seguite una serie di attività ed iniziative che hanno portato Ciclocittà ad essere una presenza conosciuta e costante nel panorama associativo Varesino, aggregando sino ad oggi, con diversa continuità, circa 600 soci.
E’ presente, con articoli sulla stampa locale, con partecipazione a dibattiti, ecc. nella vita civica varesina in particolare sui temi della mobilità.
Sviluppa da diversi anni alcune attività rivolte alle scuola medie della città (audiovisivo sulla bicicletta, chek-up e istruzioni di manutenzione della bici, organizzazione di uscite o manifestazioni in bicicletta)
Ogni anno Ciclocittà organizza passeggiate e vacanzein bicicletta  (v. tabella), di diversa difficoltà, ma con  particolare attenzione ad avvicinare nuove persone all’uso della bici, prediligendo, quando possibile, per i trasferimenti il treno o il bus.
Ciclocittà aderisce alla Federazione Italiana Amici  della Bicicletta, di cui è stata un’associazione co-fondatrice, partecipando attivamente alle sue iniziative: cicloraduni annuali, campagne nazionali di promozione della bicicletta, ecc. La presidente di Ciclocittà è stata membro del Consiglio Nazionale FIAB nel biennio 2001-2002.