Tuesday, May 28, 2013

Lombardiainbici 2013

Lombardiainbici-2013
Lombardiainbici 2013, la bicistaffetta organizzata da FIAB Coordinamento Lombardia, entra nel terzo anno di vita e diventa così una “classica”: l'itinerario di quest'anno, dal 31 maggio al 2 giugno, collegherà tratti di antiche strade polverose percorse da pellegrini e viandanti in un percorso ciclistico ricco di natura e storia, tra la via Francigena e la Ciclovia del Po.

Da Pavia a Mantova sono previsti, quasi ovunque, incontri con Sindaci ed amministratori sia per ringraziarli di ciò che hanno fatto ma anche per stimolarli ancor più a scelte di conservazione del territorio e di sviluppo di una mobilità nuova, dolce, rispettosa dell’ambiente che può portare anche a nuove opportunità per le economie locali.  Programma e info qui.
Chi è interessato a partecipare da Varese, anche solo per un giorno o due, può contattare Rossana: ciclorossa@yahoo.it / 340 7643908

Lo spostamento da settembre ad inizio giugno è stato scelto per onorare il Bicitalia Day, pedalando in alcuni territori della Lombardia che sono parte integrante della rete Bicitalia di FIAB e del grande progetto europeo di Eurovelo.

La Via Francigena nel pavese, terra a vocazione agricola che ancora oggi presenta uno scenario di antichi e isolati casali, cascine, tenute, piccoli e caratteristici paesini. La Ciclovia del Po, dove domina il silenzio del grande fiume e pedalando lungo gli argini si attraversano piccoli borghi agricoli che offrono al cicloturista grandi storie e bellezze architettoniche, oltre che godere dei piaceri di una gastronomia nostrana.

No comments: