Tuesday, April 30, 2013

Tutti a Milano per la Mobilità Nuova


La FIAB, tra i promotori della “Rete per la #Mobilità Nuova”, parteciperà sabato 4 maggio a Milano alla grande manifestazione pacifica che chiamerà a raccolta da tutta Italia pedoni, ciclisti e pendolari per chiedere a Governo e Parlamento un’'attenzione diversa da quella avuta fino ad oggi a favore della mobilità ciclopedonale e del trasporto pubblico.

Anche l'associazione varesina dei ciclisti urbani FIAB Ciclocittà aderisce alla manifestazione e invita soci e simpatizzanti a partecipare con la propria bicicletta. Per chi vuole, l'appuntamento è alle 13.20 davanti alla stazione FS di Varese per prendere il treno delle 13.36.
Il concentramento della manifestazione avverrà in p.za Duca D'Aosta, davanti alla stazione Centrale”, a partire dalle 14.30.

Per l'’occasione inoltre gli organizzatori  hanno siglato un accordo con Trenitalia. Chiunque andrà a Milano da qualunque parte d’'Italia per partecipare alla manifestazione potrà usufruire sia all'’andata che al ritorno di uno sconto del 40% sul biglietto A/R per Milano. Per richiedere l’apposito “codice sconto” occorre inserire i propri dati nel modulo che si trova a questa pagina.


"Viviamo in un paese - spiega la presidente nazionale FIAB Giulietta Pagliaccio - in cui l'indice di motorizzazione privata è il maggiore in Europa con il 61% rispetto alla media europea del 46%, ma dove il 60% degli spostamenti quotidiani degli italiani non supera i 5 Km e ogni automobile circola mediamente per sole 2 ore al giorno".
Ogni auto in Italia trasporta mediamente 1,5 persone e rimane ferma da qualche parte per 22 ore al giorno, occupando prezioso suolo pubblico e innescando il circuito vizioso della domanda di nuovi parcheggi da costruire, interrati o in silo, che non fanno altro che essere ulteriori attrattori di traffico oltre che causa di ulteriore cementificazione.
"E' indispensabile - continua Giulietta Pagliaccio - che il nuovo Governo appena formato avvii la revisione del sistema di assegnazione delle risorse pubbliche, attualmente sbilanciate verso le cosiddette grandi opere, piuttosto che verso la mobilità ciclopedonale e il trasporto collettivo. Per la FIAB occorre rimettere al centro anche il rilancio del trasporto integrato bici e treno".
“In definitiva auspichiamo - conclude la Presidente Pagliaccio - che Governo e Parlamento si facciano carico del tema della mobilità sostenibile e ciclistica come opportunità di rilancio economico del nostro paese e che, al pari di quanto votato lo scorso 24 aprile dalla Commissione Ambiente del Parlamento Europeo all'interno della relazione sul 7 ° Programma d'Azione per l'Ambiente (2014-2020), introducano nella loro agenda politica lo sviluppo di infrastrutture sicure per pedoni e ciclisti".

No comments: