Friday, April 26, 2013

A Gallarate scompaiono canaline e compaiono video


"Giovedi 25 aprile abbiamo deciso di fare una gita in bici sulla nuova ciclabile di Laveno-Cittiglio e poi sino a Luino. Come spesso avviene, abbiamo utilizzato la modalità treno con bici al seguito per raggiungere Laveno. La sorpresa più sgradita è stata quando, arrivati alle rampe della scale della stazione di Gallarate per accedere ai binari, non abbiamo trovato le comodissime canaline per la salita e discesa delle bici al piano dei binari, canaline che erano installate da tempo ed adesso scomparse".
A raccontarlo è Luigi Iametti, presidente di FIAB Amicinbici di Cardano al Campo.

"Le canaline di plastica per agevolare i movimenti della bici spinta a mano sono un accorgimento piccolo ma utile - spiega il giornalista di Varesenews Roberto Morandi in questo articolo che riprende la segnalazione di Iametti -, per muoversi in stazione senza troppi sforzi e senza sporcarsi (come avviene talvolta quando ci si deve "mettere in spalla" la bici): in passato Legambiente aveva considerato questi "accessori" come dotazione fondamentale, nel suo censimento delle stazioni FS. Ora Amicinbici FIAB di Cardano chiede alla direzione delle ferrovie di ripristinarle anche alla stazione di Gallarate."

Sempre da Gallarate arriva invece questo bel video, nato dalla tesi di laurea di Alice Frigerio, che racconta come non sia sempre facile usare la bici nelle nostre città, ma anche quanto la bicicletta sia smart e renda belli i luoghi che viviamo.
Diretto e prodotto da The Dogs Production, "Velocité" e' parte del progetto di Alice Frigerio "Sustainabicity" dedicato allo sviluppo di spazi per tutti i ciclisti ed è girato in vari punti di Gallarate, tra la scalinate di Crenna, il Viale dei Tigli e le vie e il parco vicino al Maga.

No comments: