Saturday, November 17, 2012

Per Altea, per la sicurezza dei ciclisti. A Saronno


Fiab Ciclocittà Saronno aderisce all'appello di #Salvaiciclisti per organizzare un momento in cui si richieda maggior sicurezza in strada, alla luce dei fatti drammatici dei giorni scorsi. 
L'appuntamento è per domenica 18 novembre, ore 18, piazza Libertà, con una candela e se possibile in bicicletta, per un giro silenzioso nelle strade di Saronno. 

Qui il link all'evento su facebook, qui il link alla locandina.
Di seguito il testo del manifesto dell'evento: 

#BASTAMORTINSTRADA 
domenica 18 novembre, ore 18, piazza Libertà 
Manifestazione aperta a tutti per chiedere più sicurezza sulle strade per pedoni, ciclisti e automobilisti. 

“SUV travolge una 17enne in bicicletta”
“Piomba in macchina nell’autolavaggio”
“Un’auto pirata sulla via Emilia investe 23enne”
Quelli che leggete qui sopra sono solo alcuni dei titoli riportati dai quotidiani nelle scorse settimane. Sono fatti che accadono in Italia tutti i giorni e riguardano pedoni, ciclisti e automobilisti.
Tra gli ultimi episodi uno, gravissimo: quello di Altea Trini, scout di 17 anni, ammazzata il 12 novembre sulla provinciale Sodrio-Bettola mentre si recava al parco in bici con i suoi amici. Il SUV che l’ha investita in pieno giorno si è fermato dopo 300 metri e all’autista è stato riscontrato un tasso alcolico tre volte superiore a quello consentito.
È giunto il momento di dire basta ai pericoli della strada, all’uso irresponsabile dei veicoli che diventano un’arma letale, alla mancanza del rispetto dei limiti di velocità anche nelle situazioni di chiaro pericolo.
Per questo motivo, FIAB Ciclocittà Saronno chiama a raccolta tutti i cittadini per un momento che chieda misure urgenti e definitive per tutelare le categorie deboli del traffico. Il ritrovo è fissato in piazza Libertà a Saronno alle ore 18.
Porta una candela e se puoi vieni in bici.

No comments: