Wednesday, March 02, 2011

ferrovie dimenticate

Pedalata di ricognizione lungo il possibile tracciato della pista ciclabile che, tra Castiglione Olona e il confine svizzero di S.ta Margherita, potrà diventare una ciclovia internazionale di grande attrattiva lungo corridoio dell’ex-ferrovia della Valmorea.
Percorso
Dalla stazione FS di Varese, in una quindicina di chilometri, si raggiunge il valico del Gaggiolo, percorrendo per quanto possibile strade secondarie e carrarecce attraverso i comuni di Induno Olona e Arcisate; sul percorso incroceremo qualche cantiere della nuova bretella ferroviaria Stabio Varese e il tratto in via di dismissione della Varese – Porto Ceresio destinata a trasformarsi in pista ciclopedonale urbana.
Dalla Dogana del Gaggiolo si guadagna in breve su strade senza traffico il valico ferroviario di S.ta Margherita e si imbocca il percorso sterrato che si interrompe attualmente ai Mulini del Trotto; da qui si sale brevemente a Malnate e per strade piuttosto trafficate si scende a Folla di Malnate da dove per carrarecce e sentieri si raggiungono i Mulinidi Gurone.
Sosta ristoro al casello dei Mulini di Gurone a cura di Legambiente, che illustrerà le opere in corso di realizzazione del centro di educazione ambientale nel vecchio nucleo dei Mulini.

Ritrovo: ore 9:00 alla stazione FS di Varese
Difficoltà: media, con brevi dislivelli e tratti di sterrato sconnessi percorribili con bici a mano
Lunghezza: 30 km (15 km circa partendo dal valico di Gaggiolo)
Rientro a Varese entro le 13,00 con percorso brevissimo lungo la ripida via Cervinia (bici a mano). In alternativa possibilità di continuare la ricognizione fino a Castiglione O.
Quota di partecipazione euro 3,00
Organizzano: Beppe Ferrari, e-mail: ferrarj@tin.it e Rossana Chiodi, tel. 0332 228633, e-mail: ciclorossa@yahoo.it

(La pedalata potrà subire radicali variazioni in base alle condizioni di transitabilità del percorso. Si richiamano come sempre le avvertenze che seguono)

No comments: