Wednesday, April 22, 2015

26 Aprile, nei luoghi della memoria con FIAB Ciclocittà Saronno e ANPI

 
Nella ricorrenza del 70° anniversario della Liberazione, FIAB Saronno Ciclocittà ed A.N.P.I. Saronno organizzano per il 26 aprile 2015 la pedalata
  Resistere Pedalare Resistere”.
Partenza in bici alle 9.30 da P.za Libertà Saronno in direzione della pista ciclabile di Ceriano Laghetto, poi al Parco delle Groane.
Presso il Centro Visite del Parco rievocazione degli episodi di supporto agli ex prigionieri militari alleati, ufficiali e soldati italiani, e agli ebrei in fuga verso la Svizzera, 
delle attività di sabotaggio della Polveriera del Natale 1944 e del ruolo della fabbrica SNIA per le forniture belliche e relativo trasporto tramite la ferrovia militare Saronno Seregno. 
Arrivo a Solaro piazza del Municipio verso le 10.30 per ascoltare, presenti rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, la rievocazione degli episodi di resistenza avvenuti a Solaro e dintorni. I partecipanti si recheranno infine in direzione della Girola presso il sottopasso dell’autostrada Milano Como per parlare dell’episodio in cui il tentativo di fermare una colonna fascista in fuga verso Como il 26 aprile 1945 provocò la morte tra gli altri del giovane Bruno Ferrario. 
Ritorno a Saronno e conclusione con aperitivo alle 12,30 presso Casa del Partigiano Via Maestri del Lavoro 2 Saronno. 
In caso di pioggia la pedalata sarà rinviata a domenica 3 maggio
FIAB. Saronno Ciclocittà                        A.N.P.I. Saronno

No comments: