Monday, January 07, 2013

Il sorpasso


Il mercato della bicicletta nell'’anno del sorpasso è l’'inchiesta centrale del nuovo numero di “BC”, il magazine di Fiab in distribuzione ai soci in questo mese.

1 milione 748 mila le automobili immatricolate nel 2011, duemila in più le biciclette vendute nello stesso anno.
Parte dai numeri l'inchiesta per cogliere le sfumature di un comparto che in Italia vede ancora prevalere le aziende legate al ciclismo sportivo con un fatturato industriale da un miliardo di Euro cui si aggiungono 300 milioni per abbigliamento e accessori, la metà del quale, però, è frutto dell’export. 
Ma che registra le crescite record in nicchie come le pieghevoli o come le “scatto fisso”, nuova moda urban style. L'’inchiesta completa il quadro mettendo in luce la riemersione delle “Bic”, bici in cantina: sono addirittura oltre 32 milioni, nelle stime di Ancma, il settore ciclo di Confindustria, e danno lavoro alle 2700 ciclofficine italiane che le recuperano a una second life nel segno della sostenibilità.

Secondo il direttore della rivista BC, Giancarlo Marini “è stato il sorpasso, o meglio il controsorpasso dell’'anno. Più bici che auto. Ma l’'inversione di tendenza, rilanciata con forza come segno dei tempi, va letta nei risvolti: perché per un mercato che sprofonda, quello dei motori, ce n’è uno, quello delle due ruote, che tarda a decollare”.

BC, nata nel 2011, bimestrale, è la prima rivista italiana che sostiene l'’uso quotidiano della bicicletta, in città e nel tempo libero, per una mobilità sostenibile, per il benessere di chi pedala, per la salute dell’ambiente.

Sul nuovo numero in copertina, oltre all'’inchiesta sul “controsorpasso”, troviamo un appassionato elogio delle due ruote di Marc Augé, il celebre antropologo francese, che vede nella bici il veicolo di una nuova socialità, l’antidoto all’anonimato dei “non-luoghi” della modernità. 

In sommario anche viaggi tra i percorsi ciclabili dell’Umbria, tra natura, cultura, gusto e ospitalità bike friendly, e della provincia di Ferrara, dove ci si può avvicinare al Delta del Po abbinando pedalate sugli argini e navigazione fluviale. Cagliari è la città sotto esame dal punto di vista della mobilità in bici, la vetrina hi-tech è dedicata all’universo delle app che assistono il ciclista 2.0. 
E poi ancora, allargando lo sguardo: biodiversità in tavola, olii essenziali pre-sport, le nuove bici di Pechino, il ciclo-filosofo Giovannino Guareschi.

BC, di proprietà della Fiab, Federazione italiana amici della bicicletta, è edita dal team di Vistosistampi che ha curato il progetto del magazine, ed è diretta da Giancarlo Marini. La tiratura è di 22mila copie: distribuite a tutti i 16mila soci delle associazioni federate dalla FIAB, e in abbonamento postale (un anno, 6 numeri a 24 euro). Informazioni, notiziario on-line e arretrati sfogliabili su www.rivistabc.com 

No comments: