Saturday, December 08, 2012

Il 18 si decide il futuro della bici


Il prossimo 18 dicembre 2012 la Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo voterà un testo cruciale: il Regolamento della Rete Trans-europea di Trasporto (Trans-European Network-Transport, abbreviata in TEN-T). Si tratta delle regole di finanziamento dei progetti delle infrastrutture principali di TEN-T. Escludere la bicicletta da questo documento significa escludere la messa in sicurezza delle intersezioni di questi corridoi con le ciclovie locali esistenti, oltre a escludere la rete ciclabile europea EuroVelo, che interessa l'Italia per 6.600 km.

L'Unione Europea sta ignorando 100 milioni di ciclisti
Ci sono 35 milioni di cittadini europei che usano la bicicletta tutti i giorni. E più di 100 milioni la usano regolarmente. Ciò nonostante le istituzioni europee non stanno prendendo la bicicletta in seria considerazione come mezzo di trasporto.

Alcuni documenti strategici dell'Unione Europea non menzionano la bicicletta e c'è il rischio che la ciclabilità venga accantonata a causa degli interessi di lobby molto potenti.
E' ora di cambiare strada. Cosa fare?
Vi chiediamo di mandare un email ai europarlamentari della Commissione Trasporti, allegando la lettera che la FIAB ha predisposto!
Una mobilitazione che sta già ottenendo i primi risultati
Maggiori informazioni e il link alla lettera da questa pagina 

No comments: