Monday, February 20, 2012

A Varese la bicicletta che salverà il mondo


Giovedì 23 febbraio non perdete il secondo appuntamento del ciclo "Pedalando con l'autore"!
Insieme alla Libereria nella Bottega del Romeo proponiamo un doppio incontro con Daniele Scaglione, autore del libro "La bicicletta che salverà il mondo" (Infinito Edizioni).
Alle 18.00 presso la sala Filmstudio '90 in via De Cristoforis 5 a Varese, Michele Mancino, vicedirettore di Varesenews, e Lorenzo Franzetti, giornalista di Ciclismo, parleranno con Scaglione di bicicletta, diritti, Italia, Mondo.
Collaborano all'iniziativa Amnesty International gruppo di Varese e Arci.

Alle 21.00 seconda presentazione, a Ispra presso la Sala Serra in via Milite Ignoto.

Daniele Scaglione è stato presidente di Amnesty International Italia dal 1997 al 2001 ed attualmente è responsabile del dipartimento campaigning in Action Aid.
L’autore si occupa ad alto livello delle problematiche sociali e nel tempo libero ama pedalare: è nato così, dopo 7 libri dedicati a storie di guerre e di diritti umani, “La bicicletta che salverà il mondo” (Infinito Edizioni, 2011, prefazione di Francesco Moser), volumetto scandito da titoli che portano i nomi di componenti della bicicletta, mentre i testi raccontano di diritto al cibo, ma anche di una vita normale che ha diritto di essere dignitosa e salubre.
“Allora ti chiedi perchè noi no, cosa c’è di sbagliato in Italia, perchè non abbiamo capito che a incentivare l’uso delle biciclette vivremmo meglio tutti” è una delle frasi chiave contenute in questo brillante ed insolito libro da leggere tutto d’un fiato.

No comments: