Wednesday, December 07, 2011

Stimoli e buone notizie

- FIAB è stata designata come referente ufficiale in Italia per garantire standard e linee guida europee nella realizzazione degli itinerari italiani di EuroVelo, la rete di europea di ciclovie che l'European Cyclist Federation intende realizzare entro il 2020 per consentire di attraversare il continente in bicicletta da nord a sud e da est a ovest.
Maggiori informazioni su: www.eurovelo.org 

- L'aggressività pubblicitaria di Hyundai, sintetizzata dallo slogan "L'unica regola è che non ci sono regole",  è stata sconfitta dalla FIAB, la cui segnalazione all'Istituto per l'Autodisciplina pubblicitaria ha costretto la casa automobilistica a ritirare la campagna.
Un buon segnale per contenere le ricorrenti "pubblicità regresso" delle case automobilistiche! Qui trovate la cronistoria della vicenda.

- Alla recente Conferenza dei Presidenti FIAB a Pordenone, a cui hanno partecipato anche cinque rappresentanti di Ciclocittà, un'interessante presentazione sulla mobilità ciclistica di Bolzano ha confermato che il modal split degli spostamenti degli abitanti del capoluogo altoatesino registra dal 2009 il superamento dell'automobile (27%) da parte delle biciclette (29%) e dei pedoni (29,5%).
Quando raggiungeremo questo straordinario traguardo anche a Varese???

- La FIAB gode di buona salute: lo dimostra il superamento della quota di 15 mila soci in Italia, con un + 7%  rispetto allo scorso anno, di cui il 25% in Lombardia. 
Uno stimolo a crescere anche per Ciclocittà, che nel 2011 è rimasta stabile al pur ragguardevole numero di circa 140 soci. 

1 comment:

Anonymous said...

ciao