Thursday, September 23, 2010

A Varese chi sceglie la bici merita un premio

Mercoledì 22 settembre giornata di iniziative a favore della bicicletta

Le biciclette sono state al centro della vita cittadina per una giornata.
Visualizza le foto nella pagina "foto"
Al mattino, dalle 7.30 alle 10.30, i volontari hanno distribuito un omaggio simbolico a tutti coloro sono transitati in bicicletta da piazza Montegrappa e da altre 5 strade: viale dei Mille, via Magenta, viale Aguggiari, via Sanvito, viale Belforte.

Più di 400 i ciclisti "premiati" a cui bisogna aggiungere i frettolosi e diffidenti che non si sono fermati, per cui almeno 550 i passaggi stimati, in questi 6 punti della città.

Nel pomeriggio in piazza Monte Grappa il “Raduno dei varesini in bicicletta” e “La pedalata del Sindaco” hanno riscontrato un successo di partecipazione nonostante il giorno feriale.

La giornata dei ciclisti varesini, inserita nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
e tra le manifestazioni di Lombardiainbici, è stata anche l’occasione per fare il punto sulla politica ciclabile finora attuata dal Comune e per portare all’attenzione di amministratori e cittadini alcune proposte che favorirebbero la circolazione in bici.
“Con soddisfazione constatiamo che il Comune ha intrapreso una serie di iniziative positive – spiega Beppe Ferrari - come il bike sharing, il contributo all’acquisto di biciclette a pedalata assistita, lo sviluppo di iniziative promozionali e infine lo studio in corso di un bici-plan comunale. Noi stessi non abbiamo mai fatto mancare il sostegno di fronte a queste volontà. Dall’altra parte, però, è evidente che il traffico automobilistico è sempre soverchiante rispetto a quello della mobilità dolce e collettiva. Crediamo che ciò si sia verificato anche per una scarsa determinazione negli interventi sulle infrastrutture e la viabilità. Ci sembra manchi un disegno coerente sulle politiche per il traffico.”

Per questo Fiab-Ciclocittà, riprendendo due punti presenti nel Manifesto dei Varesini in Bicicletta sottoscritto lo scorso autunno da oltre 250 sostenitori del mezzo a due ruote, mette sul tavolo due proposte concrete.
- Regolarizzazione del transito delle biciclette sulle corsie bus, già promessa dagli Amministratori Comunali ma mai attuata,
- Doppio senso per le biciclette in alcune strade a senso unico, come si sta diffondendo in numerose città europee e in alcune realtà italiane.

Su queste proposte Ciclocittà ha prodotto due documenti (visualizzabili nella pagina "Documenti" di questo blog ), entrando nel merito tecnico delle questioni, senza quindi limitarsi solo ad una rivendicazione di utilità generale.
“Esprimiamo la volontà – conclude il presidente dell’associazione - di sederci ad un tavolo con tecnici, amministratori, rappresentanti del trasporto pubblico e con tutti gli altri portatori di interesse, per trovare una soluzione ai problemi che incontra il ciclista urbano nel muoversi in città con efficienza, sicurezza e nel rispetto delle norme.”

No comments: