Thursday, April 29, 2010

Via Sanvito, tra auto e bus facciamo vincere la bicicletta

Il sistema di mobilità di Varese è un argomento complesso e delicato ma deve avere una linea di indirizzo generale molto semplice: il mezzo che produce più ingombro ed inquinamento è l'automobile, ne consegue che bisogna disincentivarne l'uso a favore del mezzo pubblico, della bicicletta e degli altri mezzi alternativi di trasporto.
La scelta di eliminare la corsia preferenziale per i bus in via Sanvito e tutto il dibattito che ne è seguito, ci lascia alquanto perplessi.
Se non si vuole favorire il mezzo pubblico, fatto grave ed incomprensibile, allora si favorisca la mobilità sostenibile con la creazione di una corsia ciclabile nei due sensi lungo tutta la via Sanvito.(come da foto di ricostruzione allegate)
Quanti abitanti di Varese e in particolare di Masnago potranno essere disincentivati ad usare l'auto dalle code che si formano all'ingresso della città ed incoraggiati dalla presenza della corsia ciclabile, così da decidere di utilizzare la bicicletta?
Certo non abbiamo la risposta: lo si saprà solamente attuando questa proposta che costa solo un po' di determinazione e di lungimiranza.

No comments: