Monday, July 06, 2009

Domenica 12 luglio 2009

Cascate

  • Ritrovo: ore 8.00 al piazzale FS di Varese
  • Difficoltà: medio facile
  • Lunghezza: circa km 40 tornando con il treno da Cittiglio, oppure km 60 rientrando in bici a Varese.
  • Colazione al sacco
  • Rientro a Varese previsto per le ore 18.30
  • Organizzano: Alberto Minazzi e Rossana Chiodi, tel. 0332 228633, e-mail: ciclorossa@yahoo.it

Non vi sembri un invito a cadere, l’invito è invece per le suggestive e poco conosciute cascate delle nostre valli.
L’itinerario ci porta a Brinzio dove con un piccolo tratto sterrato si giunge alla cascata del “Pesech” circondata da faggi centenari. Si prosegue per Masciago Primo ove con un breve tratto a piedi, si giunge ad ammirare il secondo salto d’acqua della giornata. Su e giù fino a Ferrera, per vedere una nuova suggestiva cascata anche questa raggiungibile con un breve sentiero nel bosco. Si riprende la bici e passando da Rancio, Cavona, Cuvio, Cuveglio, Casalzuigno. Brenta si giunge a Cittiglio.
Qui si conclude il nostro itinerario con le tre cascate formate dal torrente S.Giulio e raggiungibili attraverso un sentiero che parte dalla parte antica del borgo. Sono poste a quote comprese tra i 324 e i 474 m s.l.m., in un ambiente naturale boschivo di suggestiva bellezza. Per raggiungere la prima cascata, il sentiero è abbastanza largo e “comodo” e si percorre in circa 10 minuti, più ripido invece è quello che conduce alla seconda e alla terza cascata percorribile a piedi.
Il ritornopuò essere alleggerito prendendo il treno a Cittiglio, oppure si rientra in bici percorrendo la salita del Sasso di Gavirate o in alternativa la ciclabile del Lago, ma sempre bisogna affrontare la relativa risalita a Varese.


No comments: