Monday, April 20, 2009

26 aprile 2009

Nel Parco del Ticino

Ritrovo: piazzale Trenitalia di Varese alle ore 9.00 per la partenza con le auto; ore 9:45 sul Ticino a Golasecca (lungo la strada Somma Lombardo-Varallo Pombia-Golasecca di fronte al ristorante “la Canottieri”)
Difficoltà: gita abbastanza facile, in parte su strade sterrate, con qualche salita finale
Lunghezza: circa 35 km
Colazione al sacco
Rientro: a Varese previsto per le ore 17.00 circa.
Quota di partecipazione: € 3,00 + condivisione spese di viaggio per le auto
Prenotazione: prendere accordi per organizzare il trasporto in auto entro giovedì 23/4
Organizza: Bruno Dalla Valle, tel. 0332.262321
cell. 349.1997805 e-mail bruno.dallavalle@alice.it

Una tranquilla gita, adatta alle famiglie, immersi nel dolce paesaggio fluviale, prevalentemente a vocazione agricola, ove i prati vengono irrigati sfruttando l'acqua del Ticino, distribuita nella valle attraverso una fitta rete di rogge e canali, costruiti dall'uomo nel corso dei secoli, e dove sopravvivono mulini e cascine; un percorso classico tra le provincie di Varese e di Novara, tra canali, frutto dell’ingegneria idraulica del XVIII e XIX secolo, e grandi anse e lanche del fiume.
Nei fontanili e nelle risorgive l'acqua mantiene temperature costanti, dando luogo a vegetazioni ricche e rigogliose durante tutto l'anno.
Nei boschi prevalgono le latifoglie, quali la farnia, il carpino, l’olmo e la robinia, mentre il sottobosco è caratterizzato da nocciolo, prugnolo e biancospino.
Le fioriture primaverili di dente di cane, scilla, pervinca e primula sono una nota caratterizzante del parco. Tra gli uccelli si trovano: il germano reale, l'airone cenerino, la gallinella d'acqua, il fagiano comune.
Sosta all’antico complesso del Mulino Vecchio di Bellinzago, nel parco naturale del Ticino in riva Piemontese, restaurato e trasformato in sede di attività didattiche e di mostra espositiva permanente.

No comments: