Domenica 25 maggio 2008
PROGRAMMA
Ritrovo: ore 7,30 alla stazione FS di Varese.
Trasferimento in auto a Como.
Rientro a Varese previsto per le ore 19,00.
Colazione: al sacco nei pressi di Porlezza.
Difficoltà: impegnativa per la lunghezza, ma senza particolari salite, su strade asfaltate in alcuni tratti trafficate.
Lunghezza: circa km. 90.
Quota di partecipazione € 15,00 compresi funivia e traghetto per passeggero + bici.
Adesioni: entro giovedì 22 in sede di Ciclocittà per organizzare la trasferta in auto.
Organizzano: Renzo Bertin tel. 0332 260692 e Beppe Ferrari, tel. 349 3288079, e-mail: ferrarj@tin.it
Gita molto panoramica tra i laghi di Como e Lugano, attraverso la Valle d’Intelvi e passando per il lago di Piano. Pedalata davvero intermodale: trasferimento in auto, salita in funivia e traghettamento in battello.
Raggiunta Como in auto, Insieme agli amici di Ciclobby di Milano si parte in bicicletta per risalire la sponda del Lario in riva occidentale e, attraver-sando i paesi costieri sulla vecchia strada Regina, raggiungere Argegno. Da qui con la funivia si sale in quota all’abitato di Pigra. Da Pigra si attraversa la Valle d’Intelvi passando da San Fedele d’Intelvi e Laino. I più temerari, disdegnando la funivia, potranno raggiungere da Argegno direttamente S. Fedele affrontando sui pedali il dislivello di circa 500 mt si scende quindi in riva al Ceresio al piccolo abitato di Claino.e si costeggia il lago fino a Porlezza, dove è prevista la sosta pic-nic. Da qui si raggiunge la riserva naturale del Lago di Piano, dove nel primo pomeriggio la Comunità Montana delle Alpi Lepontine ci accoglierà per inaugurare un nuovo tratto della ciclabile in costruzione tra Porlezza a Menaggio, sul sedime di una ferrovia dismessa.
La realizzazione del nuovo tratto di pista ciclabile da parte della Comunità Montana delle Alpi Lepontine si è sviluppata all’interno del Progetto Interreg III A – Bike Network , del quale FIAB è partner insieme a Politecnico di Milano ed Europroject Consulting (capofila)
All’inaugurazione seguirà un convegno tra le rappresentanze istituzionali, eco-nomiche e sociali dell’area lepontina per dare nuovo slancio al programma di completamento entro il 2010 di tutto l’itinerario ciclabile.
Si prende la via del ritorno raggiungendo di nuovo le sponde del lago di Como a Menaggio, che si costeggia in direzione sud fino a Cadenabbia, dove ci si imbarca sul traghetto per Bellagio. Da qui gli ultimi trenta chilometri di strada costiera ci riportano a Como.
No comments:
Post a Comment