Tuesday, February 26, 2008

ALLA RICERCA DELLA VECCHIA FERROVIA

2 marzo 2008

verso Como:


ALLA RICERCA DELLA VECCHIA FERROVIA

•Ritrovo: ore 8.30 al piazzale FS di Varese, oppure ore 9.00 davanti alla stazione delle F.N.M di Malnate.
•Difficoltà: media, numerosi tratti sterrati nella prima parte (sconsigliata bici da corsa) e brevi salite nella seconda.
•Lunghezza del percorso circa 50 Km.
•Colazione: al sacco; possibilità di un pasto caldo (a pagamento) nel parco di Villa Guardia.
•Rientro a Malnate previsto per le ore 17.00
•Quota di partecipazione: € 3,00

La vecchia ferrovia Malnate-Grandate potrebbe rinascere come percorso ciclopedonale, come sta avvenendo un po’ dappertutto in Europa sui vecchi sedimi ferroviari: in questa direzione si stanno movendo alcune associazioni e amministrazioni comunali;
La partecipazione avrà, quindi, non solo scopo di divertimento, ma valenza anche di pressione per l’attuazione della futura pista ciclopedonale proposta con forza ed entusiasmo dall’Associazione “Jubilantes” e sostenuta da CO.MO.DO. (Confederazione della Mobilità Dolce), oltre che, naturalmente, da FIAB e si inserisce nell’amplissimo panorama delle iniziative della Prima Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate (circa una quarantina).
La gita si prefigge lo scopo, tra gli altri, di ricercane il tracciato (talvolta solo le tracce…), riscoprendo scorci suggestivi e luoghi silvani a pochi passi da una realtà altamente conurbata e compromessa da infrastrutture ed insediamenti produttivi
L’itinerario, piacevole ed inusuale, ci porterà –in gran parte su strade sterrate– a Villa Guardia, non lontano da Como, attraverso i comuni di Binago, Solbiate, Albiolo, Olgiate Comasco, Lurate Caccivio.
La velocità necessariamente limitata ci permetterà di gustare le bellezze del tragitto e dei suoi dintorni, e di scoprire i segni dell’antico tracciato ferroviario.
A Villa Guardia, se non si vuole consumare il solito, triste panino, ci si potrà deliziare il palato con un piatto caldo, comodamente seduti.
Il ritorno nel pomeriggio si svolgerà interamente su strade asfaltate, un po’ meno trafficate della “Briantea”, passando per Maccio, Gironico, Faloppio, Albiolo, e Cagno.
Organizzano:Bruno Dalla Valle,tel. 0332 262321 e Gianni Razza, tel. 0332 812449

No comments: