Wednesday, October 10, 2012

Lombardiainbici: che successo!

Con il secondo tour di Lombardiainbici del 28, 29 e 30 settembre si è conclusa la nona edizione della Settimana Europea delle Mobilità…in bicicletta e - possiamo dirlo - l’edizione 2012 ha avuto un successo oltre le aspettative!

Ecco la sintesi di un report del tour, realizzato dalla coordinatrice regionale Fiab Giulietta Pagliaccio
La zona interessata è stata quella tra Varese, il confine Svizzero e il parco del Ticino, le associazioni FIAB coinvolte quelle di Varese, Cardano al Campo e Abbiategrasso. (Qui sono scaricabili un po' di foto)

Due sono stati gli obbiettivi importanti perseguiti, oltre a quello di promuove il territorio: abbiamo creato, grazie alla collaborazione dell'associazione svizzera nostra omologa Provelo, un contatto politico istituzionale tra il Canton Ticino e la regione Lombardia per un impegno reciproco a favore del cicloturismo transfrontaliero, in previsione di Expo 2015. Contatto testimoniato dal comunicato stampa congiunto dei due enti e da articoli come questo.
Il nostro gruppo di cicloturisti (una ventina fissi e un’altra ventina giornalieri) è stato entusiasticamente accolto a Ponte Tresa in Svizzera dal consigliere di Stato Borradori, i sindaci delle due città (svizzera e italiana), gli amici di Provelo Ticino, diversi giornalisti e spettatori vari.
Anche a Laveno siamo stati accolti dall'amministrazione comunale come pure il sabato mattino a Varese, prima della partenza e a Sesto Calende.

Il sabato sera a Cardano al Campo un altro importante momento istituzionale molto partecipato: un incontro pubblico in cui è stato illustrato il progetto di una pista ciclabile che colleghi la cittadina con l'aeroporto di Malpensa, consentendo così di che vede coinvolti diversi comuni della zona, oltre alla nostra associazione locale. Erano presenti amministratori pubblici locali oltre a consiglieri regionali che si sono impegnati a sostenere questo importante progetto per il territorio.

La domenica il gruppo ha raggiunto il suo massimo di adesione e la giornata clemente ci ha permesso di godere di un percorso veramente delizioso con una conclusione ad Abbiategrasso con pranzo e incontro con il vicesindaco.

No comments: