Sezione di Saronno

BICI RUBATE E RITROVATE
in consegna ai legittimi proprietari
 
FIAB Saronno Ciclocittà collabora con la Guardia di Finanza di Saronno per la restituzione ai legittimi proprietari di 26 biciclette rubate e oggetto di sequestro a seguito dell’operazione di polizia effettuata recentemente dalla Guardia di Finanza di Saronno.
Nella sede FIAB di via Garibaldi 8 a Saronno, ospitata dal nel negozio di biciclette RABICI, è possibile da subito presentare una fotocopia della denuncia di furto e compilare un modulo per la richiesta di restituzione della bicicletta, possibilmente integrato con foto della stessa che ne comprovino la proprietà. Questa documentazione sarà poi inoltrata alla Guardia di Finanza che, effettuate positivamente le verifiche necessarie, provvederà a restituire la bicicletta al legittimo proprietario. Ovviamente è assolutamente necessario avere sporto denuncia per furto della bici stessa, per cui invitiamo coloro che avessero subito un furto e non l'avessero denunciato a provvedere subito recandosi alla Tenenza della Guardia di Finanza di via Vespucci 3 a Saronno.
 
È possibile scaricare il modulo anche dalla pagina Facebook di FIAB Saronno Ciclocittà per consegnarlo poi in sede una volta compilato con la copia della denuncia e le eventuali foto.
FIAB Saronno Ciclocittà esprime la propria viva soddisfazione per la brillante operazione di polizia e per la collaborazione con Guardia di Finanza, che consentirà di restituire ad alcuni proprietari le biciclette rubate. A oggi, pochi giorni dopo che l'annuncio del ritrovamento è stato dato, ne sono già state restituite due.
Ricordiamo infine che solo un buon lucchetto, una corretta modalità di chiusura e la collaborazione di tutti possono contribuire alla riduzione della triste piaga dei furti di biciclette, e che solo la targatura del mezzo, acquistabile da RABICI da Cicli Rotula a Saronno, permette di accertarne legalmente la proprietà.


4 ottobre
Pedalata Olona -Lura

Biciclettata organizzata dall’Associazione ESTA’ nell’ambito del progetto “Ciclovia Olona Lura”, sostenuto anche da FIAB Varese e Saronno, per promuovere i percorsi cicloturistici Svizzera-Varese-Expo e Svizzera-Como-Expo.
Due i percorsi alternativi della pedalata: uno proveniente da Como e uno dalla Valle Olona.
La partenza per l’itinerario Olona è prevista alle ore 8,00 dall’inizio della pista ciclabile di Castiglione Olona. (referente per FIAB Varese Fabrizio Ranieri, mob. 3666363860).
Per l’itinerario Lura, invece, il ritrovo a Saronno è previsto all’ingresso del Parco del Lura di via don Volpi alle ore 10,20.
Presso Arese, si incontreranno i gruppi provenienti dai due itinerari per proseguire insieme alla volta di Expo.
Info dettagliate e iscrizione gratuita sul sito http://cicloviaolonalura.org/biciclettata/, che darà anche diritto all’ingresso ad Expo al prezzo ridotto di € 10.
Ritorno libero in treno o in bicicletta. 


Lombardiainbici 2014
Il tour organizzato dal coordinamento regionale Fiab Lombardia a sostegno del cicloturismo ha coinvolto anche la zona del saronnese per sostenere il progetto di Fiab e Legambiente per la realizzazione di una ciclopedonale e di un parco lineare lungo l'ex ferrovia Saronno- Seregno. Accanto la foto dei partecipanti proprio sopra i binari della ferrovia dismessa.. Questo il programma del'iniziativa.


Rabici in città 2014
L’universo della bicicletta, giorno dopo giorno, pedalata dopo pedalata, diventa sempre più grande. Ecco perché torna "Rabici in città" per la terza edizione: un evento che domenica 1 giugno grazie ad un ricchissimo programma rappresenterà tutte le varie parti che compongono il mondo della bici: commerciale, sociale, culturale e politico.
Su fiera.rabici.com tutte le info e gli appuntamenti. Tra questi segnaliamo Vivibici, la pedalata che si svolgerà al mattino nel Parco del Lura: http://www.vivibici.it/

Pedalando lungo l'ex Saronno-Seregno 

In occasione della Giornata delle Ferrovie Dimenticate del 2 marzo 2014, Fiab e Legambiente hanno portato una quarantina di ciclisti a pedalare sulle strade attorno all'ex ferrovia Saronno-Seregno, oggetto da parte delle due associazioni di una proposta di trasformazione in green way.
Ecco il resoconto dell'iniziativa.



Buone notizie per la green way
Buone notizie per la proposta di una green way sul tratto di ferrovia dismessa Saronno - Seregno.
Qui un articolo de Il Giorno, qui uno della Prealpina che annunciano la creazione di un tavolo di lavoro guidato dal Comune d Saronno.



Rabici Bike Shop
Dalla nostra compagna di pedalate e progetti "Rabici" è nato sabato 7 dicembre Rabici Bike Shop, in via Solferino 7/A a Saronno. Un negozio dedicato esclusivamente al ciclista urbano, ricco di originali accessori e prodotti legati al mondo della bicicletta.
La foto ritrae la presidente nazionale FIAB Giulietta Pagliaccio con il titolare Alessandro Galli e Franco Casali di Ciclocittà Saronno, nel momento della firma della convenzione.
I soci FIAB infatti godono del 10% di sconto!

In bicicletta da Saronno a Lomazzo

Nell'ambito del progetto "Mobilitiamoci", Fiab Ciclocità, Legambiente, Il Gelso e Immagina Lomazzo, in collaborazione con il Parco del Lura, organizzano domenica 29 settembre una pedalata da Saronno a Lomazzo. 

Ritrovo ore 9.30  in via Piave a Saronno, ex-casello ferrovia Saronno -Seregno.
Arrivo ore 11, visita al centro biodiversità di Lomazzo
Costo di iscrizione: euro 5 comprendente maglietta e aperititvo al centro biodiversità di Lomazzo.
Risultati monitoraggio traffico
image

Nell'ambito del progetto "Mobilitiamoci", le associazioni promotrici il 5 giugno hanno realizzato un monitoraggio del traffico in sette punti di accesso alla città di Saronno.
Qui il resoconto in dettaglio
In bici al Mercato Contadino
Sabato 22 giugno Fiab-Ciclocittà Saronno promuove “In bici al Mercato Contadino 2013”. Partenza alle 10.30 da piazza Libertà per pedalare lungo il seguente percorso: via San Cristoforo, Piazza Aviatori d’Italia, Via G. Verdi, Via Vincenzo Monti, Via Carlo Porta, Via C. Pagani per poi arrivare alla Piazza del Mercato dove ha luogo il tradizionale Mercato Contadino della città. 
Alle 11.30 i ciclisti urbani rimonteranno in sella per tornare in piazza Libertà.


Giretto d'Italia
Giovedì 9 maggio si è svolta a Saronno e in altri 22 Comuni d’Italia la terza edizione del campionato di ciclabilità urbana “Giretto d’Italia” promosso da Legambiente, Città in Bici e FIAB. Ambientesaronno - circolo Legambiente (Stazione FNM) e Ciclocittà FIAB (via Roma) hanno rilevato il numero di autoveicoli, moto e biciclette in transito dalle 7.30 alle 9.30. I risultati hanno un valore indicativo in quanto la rilevazione è necessariamente limitata a due ore di una sola giornata e su di essi influiscono diversi fattori, in primis il tempo. Fatta questa doverosa premessa, le statistiche dicono che le bici e le moto hanno avuto rispettivamente un calo del 7,6% e del 23%, e le auto un aumento dello 0,66%. 
L’aumento delle auto ancorché deprecabile e inaspettato, vista la crisi economica in corso, è numericamente molto limitato. Le bici calano con un certo rilievo, le moto già scarse nel 2012 sono in deciso crollo. Questi dati richiedono a FIAB Ciclocittà di lavorare ancora di più, insieme alle altre associazioni ambientaliste, con l’Amministrazione Comunale per fare diminuire le auto che passano in centro e cercare di “premiare” chi utilizza invece la bicicletta e mezzi più rispettosi dell’ambiente. 

Rabici in città
In occasione della fiera "Rabici in città" che domenica 21 aprile porterà in piazza a Saronno il mondo della bicicletta, la sezione locale di Fiab-Ciclocittà organizza:
- Biciclettata ViviBici2013: giunta alla seconda edizione, organizzata insieme ad Uomo e Territorio Pro Natura e Legambiente. Una mattinata sui pedali alla scoperta del Parco delle Groane: http://www.vivibici.it/
- Corso sulla sopravvivenza del ciclista urbano: i segreti della manutenzione e le buone pratiche di comportamento svelati da Franco Casali alle 15.00 in piazza Libertà: http://fiera.rabici.com/?page_id=39122
 - Seminario sulla mobilità urbana: gestito da Paolo Pinzuti, attivista del noto movimento #Salvaiciclisti, vedrà la presenza in piazza alle ore 16.00 di Giulietta Pagliaccio (presidente FIAB Lombardia), Matteo Dondé (urbanista esperto in ciclabilità e consulente del comune di Saronno per il piano ciclabile), Roberto Barin (assessore alla Mobilità di Saronno): http://fiera.rabici.com/?page_id=39057



We need a park


Ciclocittà e Legambiente hanno lanciato anche online una petizione per chiedere alle amministrazioni dei Comuni di Saronno e Solaro di attivarsi affinché la tratta dismessa della ferrovia Saronno-Seregno diventi un Parco Lineare, completo di pista ciclo-pedonale.


      In bici sicuri

Giovedì 14 marzo 2013 alle ore 21, presso l'Aula Magna della scuola Aldo Moro, 
l'associazione promuove un corso per la "sopravvivenza del ciclista urbano", aperto alla cittadinanza (iscritti e non iscritti a fiab Ciclocittà)

Verranno trattati i seguenti argomenti
componenti della bici / manutenzione / regolazioni / abbigliamento / sicurezza attiva / sicurezza passiva / regole d’oro / prevenzione furti / cartelli stradali / il codice della strada

La linea dismessa Saronno - Seregno

In occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate domenica 3 marzo l'Assessorato Ambiente e Mobilità del Comune di Saronno, Fiab-Ciclocittà Saronno, Legambiente Saronno, Parco del Lura organizzano una biciclettata dal centro città  alla ricerca della vecchia ferrovia Saronno - Seregno
Partenza ore 15.00 Piazza della Libertà, Saronno. Informazioni: info@fiabsaronno.it - tel. 0332 812059.


 Consigli per prevenire i furti di biciclette


Zone30: premiato il Comune di Saronno


Il tradizionale aperitivo degli auguri di fine anno 2012 è stata l'occasione per premiare l'Amministrazione Comunale di Saronno per le iniziative messe in atto a favore della mobilità dolce (zone 30 e altri interventi di moderazione del traffico).
Nella foto Beppe Ferrari, presidente di Fiab-Ciclocittà, consegna una BiciAgenda ed un attestato all'assessore alla mobilità Roberto Barin.



Per Altea, per la sicurezza dei ciclisti
Ciclocittà Saronno ha aderito alla mobilitazione di Fiab e Salvaiciclisti per dire basta ai morti in strada, dopo gli ultimi avvenimenti.
Domenica 18 novembre alle 18.00 oltre cinquanta ciclisti e pedoni si sono radunati in piazza Libertà.
Sulla pagina facebook trovate alcune foto.



Nasce Fiab Saronno

La Fiab cresce in provincia di Varese e mette radici a Saronno!
Siamo lieti di annunciare che il 22 settembre 2012, nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, è stata ufficializzata la sezione saronnese di Fiab-Ciclocittà.
Guidata da Franco Casali, presidente (franko.casali@gmail.com), e Alessandro Galli, vice (alegalli@ragnarock.it), il gruppo può contare in partenza  su oltre venti soci.
Paolo Colombo (paocol316@tiscali.it) e Marcella Devecchi (marcella.devecchi@vodafone.it) sono i referenti per la mobilità urbana.
Marco Strada (primachetudicaorso@yahoo.it) si occuperà di scuola insieme a Graziella Buzzi (grabu@libero.it), la quale è punto di riferimento anche per le escursioni con Stefano Giusto (stefangi57@libero.it)



La prima gita

Appena nata e già va in bici. 
Fiab-Ciclocittà Saronno promuove domenica 21 ottobre 
la prima ciclo escursione nel territorio: tutte le info qui




No comments: