Monday, July 01, 2013
Monitoraggio del traffico a Saronno
Si è svolto mercoledì 5 giugno il monitoraggio dei flussi di traffico in sette varchi di ingresso alla città di Saronno. Il censimento degli accessi ha visto la partecipazione di alcuni volontari appartenenti alle associazioni coinvolte nel Progetto Mobilitiamoci (http://mobilitiamoci.tumblr.com), finanziato dal Centro di Servizi per il Volontariato della Provincia di Varese (CESVOV), nell’ambito del Bando Volontariato 2012, ovvero AmbienteSaronno circolo Legambiente, il Gelso Gerenzano, Immagina Lomazzo, FIAB Ciclocittà Saronno. L’iniziativa si pone l’obiettivo di sostenere attivamente iniziative di sensibilizzazione della collettività nei confronti dei temi della mobilità sostenibile e del trasporto pubblico.
Ecco il resoconto dei promotori:
I volontari, tra le ore 7.30 e le ore 9.30, hanno rilevato 8758 auto, 520 motociclette e 517 biciclette in ingresso alla città di Saronno. Questi numeri sottolineano come il capoluogo saronnese sia un forte catalizzatore di traffico motorizzato, in attraversamento, per la vicinanza di grandi arterie stradali e, come recapito finale, per la presenza di numerosi servizi tra cui spicca la stazione ferroviaria.
Le percentuali in ingresso vedono un netto predominio delle auto (89,5 % auto, 5,3% motociclette e 5,2% biciclette), anche se alcuni varchi, in particolare quelli muniti di piste ciclabili (es. via Roma e via Bergamo), evidenziano dati incoraggianti a favore dell’utilizzo della bicicletta (via Roma, 16%).
Il monitoraggio fa seguito alle analisi svolte nell’ambito del Giretto d’Italia, competizione promossa da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), Ciclocittà Saronno e AmbienteSaronno, circolo Legambiente, svoltasi nel mese di maggio per eleggere la città italiana più sostenibile dal punto di vista dei flussi di traffico.
Le associazioni partecipanti al progetto auspicano un coinvolgimento diretto e forte da parte del Comune di Saronno che a breve adotterà il proprio Piano del Traffico, strumento urbanistico volto ad individuare strategie ed interventi per migliorare le condizioni della circolazione stradale. E’ inoltre necessario il coinvolgimento e la partecipazione dei Comuni limitrofi, al fine di individuare strategie ed obiettivi concreti a favore della mobilità sostenibile intercomunale.
Da oggi i dati completi del monitoraggio sono disponibili sul nuovo portale del progetto Mobilitiamoci (http://mobilitiamoci.tumblr.com/). Seguiranno nuove iniziative all’interno del progetto tra cui si ricorda l’evento finale programmato per domenica 22 settembre.
I cittadini interessati sono invitati a contattare l’indirizzo mail: progetto.mobilitiamoci@gmail.com
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment