“ “Adotta una strada nel rione” è
un’occasione per diffondere comportamenti corretti e sostenere la cultura della
sicurezza per tutti gli utenti della strada. La possibilità di muoversi in
sicurezza è infatti un requisito
fondamentale per la promozione dell’uso della bicicletta”
L’associazione varesina dei
ciclisti urbani Fiab-Ciclocittà aderisce
al progetto di Comune di Varese, Comando Provinciale dei Cara binieri
e Polizia Locale, e lo fa ponendo l’accento su ciclisti urbani e pedoni.
“Invitiamo i nostri soci, i
ciclisti urbani e tutti i cittadini – dice Beppe
Ferrari , presidente dell’associazione – a partecipare al sondaggio di Varesenews indicando in quali strade chi utilizza la bici e chi va
a piedi gode di condizioni meno favorevoli. All’indirizzo mail della nostra
associazione (ciclocitta.varese@gmail.com)
stiamo ricevendo numerose segnalazioni e
contributi che porteremo all’attenzione dell’Amministrazione Comunale”
Sempre a questo proposito
l’associazione sta elaborando un piccolo
vademecum rivolto ai ciclisti urbani varesini con i consigli fondamentali
per diminuire il rischio di incidentalità.
Il tema è sentito e lo
dimostra anche il successo nazionale della campagna Salvaiciclisti.
Dal 2009, secondo dati della Federazione
Italiana Amici della Bicicletta, l’Italia è il primo paese europeo in cui pedoni,
ciclisti e motociclisti hanno superato come numero di vittime gli automobilisti
negli incidenti stradali. E il 76% di
incidenti avviene lungo le strade urbane.
“E’ un dato facilmente
intuibile – conferma Ferrari -: se aumenta il numero e la tipologia di utenti
della strada tutti sono più tenuti ad accettare la coabitazione e quindi a
prestare maggiore attenzione”.
2 comments:
La domanda è un po' malposta. Sono i tratti della strada ad essere pericolosi. Ovviamente la strada a più altra percorrenza risulta la più pericolosa, se la domanda è posta nel modo in cui è indicato sul sito.
Ad esempio, viale Aguggiari è indicato come pericoloso, ma c'è la pista ciclabile. È pericoloso all'inizio, quando la pista ciclabile non c'è, quando si incrocia con il viale dell'ippodromo, quando finisce, alla chiesa Kolbe ed inizia la salita di sant'Ambrogio.
http://vainbc.blogspot.it/2012/05/adotta-una-strada-nel-rione-sembra-una.html
Post a Comment