Thursday, May 17, 2012

A scuola con Ciclocittà (bis)


Pubblichiamo il report del nostro volontario in servizio civile Lorenzo Orlandi sulle tre mattinate di lezioni nelle scuole elementari di Carnago, S. Stefano, Oggiona e Solbiate Arno.

Come precedentemente segnalato, si sono svolti nei primi giorni di settimana scorsa degli incontri in alcune scuole elementari della provincia, per coinvolgere i bambini insegnando loro il corretto utilizzo della bicicletta. 
Le classi quarte delle scuole visitate tra lunedì 7 e mercoledì 9 maggio sono state avvisate del nostro arrivo, e i giovani allievi hanno raggiunto l'edificio scolastico in bicicletta, chi autonomamente e chi accompagnato da genitori più o meno apprensivi.

L'iter delle tre giornate è stato simile: 
un'oretta di "lezione" teorica sui vantaggi della bicicletta e i comportamenti corretti da tenere in strada, alleggerita dalle colorate diapositive di Bruno e gli aneddoti di Renato… successivamente, quando i bimbi più "attivi" iniziavano a scalpitare, il trasferimento in cortile:
imparate le diverse parti della bicicletta e il corretto utilizzo di cambi e freni, ci siamo dati alla pratica, con la gincana (slalom tra i conetti) e la "corsa delle lumache" in cui si premia il giovane che sa gestire meglio la bicicletta a bassissima velocità, riuscendo ad arrivare ultimo.

La risposta è stata entusiastica sia da parte degli alunni che delle maestre, quasi attente e partecipi quanto i piccoli. Con tutti, parcheggiate "a forza" le biciclette, ci siamo lasciati con un "arrivederci" e la promessa che avrebbero usato la bici molto più spesso!

No comments: