Sunday, June 02, 2013

Varese nella rete

Una rete ciclabile nazionale, composta da 17mila km di strade per le biciclette, per pedalare da un capo all'altro dello Stivale. E’ “Bicitalia” un progetto della Federazione Italiana Amici della Bicicletta che vuole mettere a sistema i migliori itinerari già esistenti con quelli di futura realizzazione, per colmare il ritardo italiano rispetto a numerosi Paesi europei che hanno fatto della rete ciclabile nazionale un biglietto da visita per la sostenibilità, la riqualificazione paesaggistica e lo sviluppo del turismo in bicicletta. Per rilanciare il tema, oggi domenica 2 giugno si celebra in tutta Italia il Bicitalia Day.
La provincia di Varese non può che essere coinvolta pienamente nella rete, come spiega Beppe Ferrari, presidente dell’associazione varesina Fiab-Ciclocittà: “Sono molti gli itinerari che meritano di essere elevati in un contesto nazionale, come già accade per la ciclabile che attraversa il Parco del Ticino, inserito nel percorso numero 12 denominato Pedemontana Alpina”.


Un argomento sempre più di attualità, considerato anche che è in corso di approvazione il Piano Regionale della Mobilità Ciclistica della Regione Lombardia, alla cui discussione stanno partecipando attivamente le associazioni Fiab del territorio. “Anche per la rete regionale la provincia di Varese deve recitare un ruolo da protagonista – aggiunge Ferrari -. Sono quattro i percorsi che riguardano anche la nostra area: il numero 1-Ticino, il 2-Pedemontana Alpina, il 14-Greenway Pedemontana ed il 16-Valle Olona.”
“Siamo convinti che il cicloturismo sia una risorsa per il territorio, anche in termini economici ed occupazionali. Ecco perché saremo al fianco di tutti i progetti che andranno in questa direzione.”

No comments: