Monday, May 13, 2013

La carica dei cento



“I quasi cento bambini che hanno partecipato alla nostra iniziativa di domenica dimostrano che anche a Varese la bicicletta va considerata a tutti gli effetti un mezzo di trasporto cittadino da promuovere anche tra i più giovani.”
E’ soddisfatta l’associazione varesina dei ciclisti urbani Fiab-Ciclocittà che a questo scopo ieri ha organizzato insieme a Uisp “Bimbimbici – Bicincittà”.
Una giornata iniziata in piazza Marsala al mattino con brevi cicloescursioni all’interno del centro chiuso alle auto. E proseguita nel pomeriggio nel Parco di Villa Mylius con circuiti di educazione stradale, prove di abilità, laboratori, concorsi e la ciclofficina.

“Ci aspettiamo finalmente dalla politica locale la decisione di mettere la bicicletta al centro delle politiche di mobilità. A partire dai percorsi casa - scuola”. Un riferimento, quest’ultimo, quanto mai attuale. Recentissima è infatti la ricerca scattata dall’Istc-Cnr sulla mobilità dei bambini e dei ragazzi italiani, confrontata con Germania, Inghilterra e altri quattordici paesi del mondo (leggibile integralmente qui).
“Si va sempre di più a scuola accompagnati da un adulto, più con l’automobile che con i mezzi pubblici – rivela il rapporto -. La mobilità infantile è uno degli aspetti che ha maggiormente risentito della grande trasformazione dell’ambiente urbano, con ricadute negative sul benessere e sullo sviluppo psico-fisico. L’autonomia di spostamento dei bambini italiani nell’andare a scuola si è ridotta, passando dall’11% nel 2002 al 7% nel 2010, mentre l’autonomia dei bambini inglesi è al 41% e quella dei tedeschi al 40%.”

Un centinaio i bambini anche a Cardano al Campo e Casorate Sempione per il Bimbimbici organizzato dall'associazione Fiab cardanese. 

Grande successo pure a Fagnano Olona, dove la manifestazione si è svolta domenica 5. Su facebook alcune foto della giornata.

No comments: