Wednesday, May 15, 2013

Domenica tra l'oasi del WWF e la Bicipace

In occasione della Giornata delle oasi del WWF, domenica 19 maggio Fiab-Ciclocittà propone una pedalata senza difficoltà altimetriche fino all’oasi di “Bosco Tenso”
Dopo aver traghettato a Verbania, si raggiungerà Premosello Chiovenda costeggiando il suggestivo lago di Mergozzo e seguendo la ciclabile lungo il Toce. 
L'area, che si estende per circa 22 ettari ed è gestita dal WWF, è fornita di un centro sosta attrezzata ed un capanno per osservazione fauna lungo il fiume. Al suo interno si possono osservare oltre a numerose varietà di piante anche volpi e caprioli e circa 40 specie di uccelli, tra cui il picchio verde e la ghiandaia.
Ritrovo: ore 8:00 alla stazione F.S. di Varese oppure alle 9,00 a Laveno (raggiungibile con Trenord). Difficoltà: facile - in prevalenza su strade a basso traffico. 
Lunghezza: 45 km da Laveno. 
Rientro a Varese: previsto per le ore 18,30. 
Quota: 3,00 € più 10,00 € per il traghetto per Verbania A/R. 
Organizzano: Leonardo Savelli, cel. 347 3301198, e-mail: leosavel@vodafone.it e Gigio Aliverti, tel. 348 2663368, e-mail:jermaki@me.com


Domenica è la data anche della trentunesima edizione della Bicipace, la più grande biciclettata della Lombardia a favore dell'ambiente, della salute e della solidarietà. 
Si partirà al mattino da oltre 50 comuni delle province di Varese, Milano e Novara per giungere alla Colonia Fluviale di Turbigo che ospiterà il ristoro e nel pomeriggio concerti, spettacoli, laboratori, mostre, presentazioni, giochi...
Per i varesini, Ciclocittà propone l'appuntamento di Somma Lombardo alle ore 10.00. Tutti i dettagli e l'elenco delle partenze sono sul sito della Bicipace

No comments: