Monday, March 18, 2013

Il programma delle nozze d'argento


I primi hanno iniziato venticinque anni fa, quasi dei pionieri. Ma l’entusiasmo invece di calare è aumentato di pedalata in pedalata. I motori sono due: il piacere di andare in bicicletta, l’impegno di contagiare anche gli altri per costruire una città più vivibile.
Fiab – Ciclocittà compie un quarto di secolo e lo festeggia con un programma di attività come al solito estremamente ricco. Dalle escursioni giornaliere nel territorio locale o regionale alle ciclo-vacanze (la prima dal 25 al 28 aprile intorno alla Laguna di Venezia). Dalle manifestazioni per la mobilità sostenibile urbana, come “Il ciclista illuminato” e la “Settimana Europea della Mobilità”, alle iniziative rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, vedi “Bimbimbici” e “A scuola in bicicletta”.
Senza dimenticare attività continuative come la ciclofficina, che ha sede in piazza De Salvo ed è aperta tutti i mercoledì dalle 17.00 alle 19.00.


L’associazione varesina dei ciclisti urbani in questi anni è cresciuta e si è allargata. Lo spiegano due dei “venticinquenni”, Beppe Ferrari, presidente attuale, e Rossana Chiodi, past president: ”Siamo cresciuti perché nel 2012 abbiamo raggiunto la cifra record di 217 soci. Un trend che vogliamo continuare ad alimentare. Ci siamo allargati perché abbiamo sempre più stretto rapporti ed alleanze con enti locali, aziende ed associazioni, mettendo radici infine anche a Saronno. La sensibilità a favore della bicicletta è senz’altro in aumento, anche se troppo lentamente rispetto ai nostri desideri: la nostra presenza è dunque ancor più necessaria oggi, perché siamo portatori di competenze ed esperienze

Il prossimo appuntamento è proprio nel segno delle collaborazioni: domenica 24 marzo Ciclocittà propone un’escursione culturale, in occasione della Giornata FAI di Primavera, con meta il Castello Visconteo di Sant’Angelo Lodigiano, una delle fortezze più affascinanti ed imponenti di tutta la Pianura Padana a sud di Milano.
Una gita di circa 50 km su strade secondarie, adatta a tutte le gambe, che prevede l’utilizzo del treno per il primo tratto. Il ritrovo è alle 8.05 alla stazione Nord di Varese; per informazioni e prenotazioni (consigliata entro giovedì 21 marzo): Beppe Ferrari 3493288079 ferrarj@tin.it

Il calendario completo è scaricabile dal blog e ritirabile presso la sede sociale in piazza De Salvo, lo IAT, la biblioteca, l’ufficio ACTL, Cicli Zoccarato e altri luoghi della città di Varese.

No comments: