Friday, December 07, 2012

Piazza Giovine Italia libera dalle auto senza se e senza ma

Attuare la zona pedonale Donizetti - Giovine Italia - Rossini, pedonalizzare l’area compresa tra via Bernascone, via Carrobbio e piazza della Motta, espellere le auto che stazionano nelle attuali parti del centro città riservate ai pedoni.

Con queste parole d’ordine Fiab-Ciclocittà stamattina si è fatta portavoce dei cittadini favorevoli ad un allargamento dell’attuale zona pedonale effettuando un blitz in piazza Giovine Italia, luogo al centro di un progetto di pedonalizzazione già approvato con un ordine del giorno dal Consiglio Comunale ma che incontra alcune resistenze.
I rappresentanti dell’associazione varesina dei ciclisti urbani, accompagnati da esponenti di Legambiente e Uisp, hanno esposto uno striscione e distribuito ai passanti un volantino per rispondere alle obiezioni sollevate in questi mesi, in particolare riferite alla perdita dei posti auto riservati ai residenti e alla scomparsa dei parcheggi per i clienti dei negozi (su varesenews foto e video del blitz).

In merito alla prima, Beppe Ferrari, presidente di Fiab-Ciclocittà, afferma che “nessun cittadino di Varese ha diritto al parcheggio pubblico sotto casa. Il suolo pubblico è di tutta la comunità che, tramite l'Amministrazione Comunale deve decidere il miglior utilizzo per tutti.”
“L'autosilo delle Corti, sempre semivuoto, dista esattamente 5 minuti a piedi per i clienti dei negozi della zona - si legge sul volantino diffuso stamattina - inoltre le strade limitrofe sono tutte (ancora troppo) adibite a parcheggio. Del resto i tanti esempi in Italia e all’estero, come Lugano, evidenziano come ampie aree del centro siano accessibili solo a piedi e in bicicletta.”
 
Insomma, per i ciclo ecologisti il suolo pubblico può essere utilizzato in vari modi: per favorire l'incontro delle persone, la passeggiata degli anziani, il gioco dei bambini, attraverso la creazione di zone pedonali oppure può essere utilizzato per il transito e la sosta degli autoveicoli.
“Ci chiediamo come la maggioranza dei varesini preferisca utilizzare quello del centro storico ed in particolare della zona di Piazza Giovine Italia – conclude Ferrari -. Sarebbe una buona pratica di partecipazione se l’Amministrazione Comunale, rompendo indugi e tentennamenti, sviluppasse un’iniziativa di informazione e sondaggio diretto tra i cittadini.”

No comments: