Thursday, December 20, 2012

Buone notizie

In Europa ce l'abbiamo fatta!
La mobilitazione delle associazioni europee dei ciclisti urbani ha conseguito un risultato storico: martedì, per la prima volta nella storia del Parlamento Europeo, i componenti della Commissione Trasporti e Turismo hanno votato a favore dell'inclusione della ciclabilità e della rete di percorsi ciclabili di lunga percorrenza EuroVelo nella Ten-T, aprendo di fatto la porta a miliardi di euro di finanziamenti per investimenti nelle infrastrutture ciclabili.

Negli ultimi mesi il numero di biciclette vendute è più alto di quello delle auto immatricolate. Sul Sole24Ore la notizia del Rapporto Aci-Censis dà atto di un cambiamento (lento, faticoso, ma reale) nella società italiana.

Sensi unici eccetto bici anche a PisaAnche Pisa introduce i sensi unici eccetto bici, sulla scia dei numerosi esempi di città italiane ed europee e grazie alla pressione dell'associazione locale Fiab.
Una soluzione che favorisce la circolazione delle biciclette, perchè "come l'acqua, ciclisti e pedoni scelgono la via più breve".
Speriamo di conseguire questo risultato anche a Varese!

No comments: