Tuesday, June 19, 2012

Regione Lombardia e FIAB pedalano insieme


Il punto annuale sulla realizzazione degli interventi a favore della mobilità ciclistica e un rilevamento dei ciclisti lombardi da effettuarsi, ogni anno, entro il 15 novembre. Oltre a una stretta collaborazione per promuovere l'uso delle due ruote come mezzo di trasporto sostenibile anche per raggiungere il posto di lavoro. 
Queste le finalità della convenzione sottoscritta pochi giorni fa tra l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo e il presidente di Fiab Antonio Dalla Venezia, che intende ampliare l'attuale collaborazione al 2015.

La convenzione con Fiab prevede la realizzazione di due progetti.

Il primo, 'Rapporto sugli interventi a favore della mobilità ciclistica', consiste nella stesura di un documento annuale da effettuarsi, da qui al 2015, per rilevare i nuovi interventi infrastrutturali e i servizi realizzati in regione a favore delle due ruote. Il Rapporto sarà presentato ogni anno in occasione della 'Settimana della mobilità sostenibile'.
Il secondo, 'Rilevamento dei ciclisti lombardi', consiste nel verificare il numero dei ciclisti e il trend di crescita nelle città capoluogo di provincia e lungo due percorsi di interesse regionale individuati nel Piano.
Nelle città la rilevazione vuole verificare anche l'utilizzo della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro. Lungo i percorsi extraurbani, di lunga percorrenza, la rilevazione vuole analizzare l'utilizzo della bicicletta anche nel tempo libero. La rilevazione dei ciclisti si svolge nell'arco di un'unica giornata l'anno, scelta nella 'Settimana della mobilità sostenibile'.

"Regione Lombardia - ha annunciato l'assessore Cattaneo - ha inviato una lettera ai presidenti di Camera e Senato e alle Commissioni parlamentari competenti a sostegno della petizione Fiab 'Infortunio in itinere', affinché venga riconosciuto l'infortunio a chi usa la bicicletta per recarsi sul posto di lavoro. Attualmente infatti la legge non lo riconosce a chi ha l'alternativa di utilizzare un mezzo di trasporto pubblico".
L'intesa prevede inoltre la collaborazione tra Regione e Fiab per lo svolgimento delle attività connesse alla redazione del Piano regionale della mobilità ciclistica, l'organizzazione di eventi finalizzati alla promozione del Piano stesso e il suo successivo aggiornamento.

No comments: