Monday, March 30, 2015

domenica 12 aprile I monumenti arborei


Una breve pedalata attraverso quattro parchi storici di Varese ci permetterò di conoscere, con la guida di Daniele Zanzi, noto agronomo varesino, alcuni esemplari arborei di grande pregio.
Per l'occasione verranno aperti due parchi privati sconosciuti a molti: la Villa Il Nonaro a Masnago e la Villa San Francesco a Biumo Superiore.
Il giro inizia dai giardini Estensi e si dirige verso Masnago dove, dopo aver attraversato il Parco Mantegazza, prosegue con la visita della prima residenza privata: Villa Il Nonaro. Da Masnago si raggiunge infine Biumo Superiore per visitare il giardino della Villa San Francesco e tornare poi al punto di partenza in piazza monte Grappa.
La partecipazione alla pedalata è gratuita ed aperta a tutti con iscrizione alla partenza, per motivi assicurativi. I minori devono essere accompagnati.
Avvertenze
Gli accompagnatori della pedalata sono volontari dell’associazione Ciclocittà e l'iniziativa non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.
Ogni partecipante deve disporre di una bici adatta al percorso ed avere la capacità di compiere in percorso in sicurezza su strade urbane aperte al traffico. L’iscrizione alla gita è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica. Ogni ciclista è tenuto all’osservanza delle norme del codice stradale, nonché dei regolamenti di salvaguardia degli ambienti protetti.  Ciclocittà declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose o persone che dovessero accadere nel corso dell’escursione ai partecipanti o a terzi. Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.

No comments: