Monday, March 09, 2015

Alla ricerca della vecchia ferrovia …immaginando la nuova ciclovia,


 così potrebbe essere sintetizzato il senso della ricognizione effettuato con larga partecipazione ed interesse di pubblico ieri mattina nell’area di Ponte di Vedano e lungo le sponde del fiume tra Lozza e Mulini di Gurone.

Oltre una settantina di persone hanno risposto all’invito di FIAB Ciclocittà, rilanciato dai comuni di Lozza, Malnate e Vedano Olona, a scoprire dove passava la vecchia linea ferroviaria della Valmorea e ad immaginare e sostenere quello che potrebbe essere il tracciato della ciclovia internazionale della Valle Olona – Valmorea nell’area stravolta dalla nuova bretella autostradale di Pedemontana.
La manifestazione, in occasione dell’ 8a Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate (qui), ha visto la partecipazione del Sindaco Licata e dell’assessore Stevenazzi del comune di Lozza che hanno illustrato lungo il percorso i percorsi ciclopedonali porevisti tra le opere di compensazione di pedemontana che dovrebbero ristorare i sacrifici subiti dal territorio.
La presenza di sindaco ed assessori anche dei comuni di Malnate e Vedano hanno inoltre dato spunto per richiamare il documento di intesa (documento) sottoscritto nell’autunno scorso dalle istituzioni locali della Valle Olona per incalzare il completamento della ciclovia di rango regionale e internazionale Canton Ticino - Expo 2015 (PCIR n. 16).

No comments: