Wednesday, January 21, 2015

Mini-cicloraduno sui luoghi della Prima Guerra Mondiale

Dal 22 al 24 maggio 2015, FIAB Udine-Abicitudine organizza un mini-cicloraduno sui luoghi della Prima Guerra Mondiale
  A cento anni esatti dall'entrata in guerra dell’Italia (24 maggio 1915), vogliamo dare l’opportunità di ripercorrere in bici i luoghi, i momenti antecedenti e gli avvenimenti iniziali di quei giorni, che videro tragicamente coinvolti i nostri avi in un evento drammatico che rivoluzionò la Storia , sconvolse le vite dei popoli e cambiò radicalmente la geopolitica mondiale.
Pedalando in bicicletta lungo il confine che divideva il Regno d’Italia e l’Impero Austro-ungarico, dal Passo Solarie sopra Tolmino fino a Aquileia e alla Laguna di Grado, avremo un’occasione unica per approfondire sul posto i fatti e le situazioni sociali, politiche e culturali che li generarono, supportati da guide esperte e da storici.
Potremo anche vedere come il territorio porti ancora, nascosti o palesi, i segni della guerra, come questo evento abbia ispirato artisti e scrittori durante il conflitto e nei decenni successivi, come abbia condizionato i luoghi e la vita della gente per moltissimo tempo.
 
Il programma e tutte le altre informazioni utili per la partecipazione sono stati già pubblicati su Facebook e sul sito FIAB (http://fiab-onlus.it/bici/ turismo-in-bici/cicloturismo- news/item/1085-22-24-maggio- 2015-minicicloraduno-fiab-in- friuli-venezia-giulia.html): dal sito nazionale è possibile scaricare il dèpliant illustrativo con inclusa la scheda d'iscrizione.
 
Le iscrizioni sono già iniziate e termineranno improrogabilmente il 30 aprile p.v. Siccome i posti a disposizioni non sono tanti, vi consigliamo di iscrivervi quanto prima!
Per ogni informazione, contattatemi: Alberto Deana (335-1422160 abicitudine@gmail.com)

No comments: