Tuesday, March 04, 2014

Verso un Osservatorio sulla rete ciclabile della provincia di Varese

Domenica mattina abbiamo presentato la proposta di Osservatorio sulla rete ciclabile della provincia di Varese. Ecco il testo della presentazione.
La rete ciclabile della provincia di Varese è già una realtà rilevante di oltre 100km di piste ciclopedonali in sede protetta ed in ulteriore crescita.
L’attenzione delle pubbliche amministrazioni alla mobilità ciclistica da qualche anno si sta consolidando anche a fronte del gradimento dimostrato dai cittadini, tuttavia il tema bicicletta appare spesso ancora relegato ad un aspetto marginale dei grandi temi del trasporto, delle infrastrutture stradali, dell’economia del territorio.
Eppure una buona rete ciclabile, unita all'attrattività turistica dei laghi e alla posizione strategica, può rappresentare una grandissima risorsa per rendere la provincia di Varese una meta ideale per il cicloturismo internazionale già ampiamente sviluppato in altre aree d'Europa e anche d'Itala. E' da considerare, inoltre, che la difficoltà orografica del territorio può essere superato con la diffusione delle biciclette elettriche (Biciclette a Pedalata Assistita).

Fiab-Ciclocittà si propone di costituire un Osservatorio, aperto alle altre sezioni e associazioni FIAB della Provincia e anche ad altre organizzazioni ciclo-ambientaliste e cicloturistiche, che favorisca un'efficace informazione e un dialogo tra l'utenza ciclistica e i vari enti che si occupano di sviluppare la rete ciclabile, tramite:
  • la mappatura e il monitoraggio delle piste ciclopedonali esistenti, verificandone la gestione;
  • la mappatura delle piste ciclopendonali in progettazione, verificandone le potenzialità;
  • l'individuazione di ulteriori collegamenti ciclopedonali e di percorsi su strade secondarie che permettano di collegare le piste protette tra di loro;
Per esempio, nell’ottica del Expo 2015 Fiab-Ciclocittà si sta attivando con i colleghi svizzeri di Provelo Ticino per identificare percorsi che permettano di raggiungere dalla Svizzera la manifestazione internazionale. L'obiettivo ideale è il completamento del percorso lungo la ferrovia dismessa della Valmorea, già realizzato a sud di Castiglione Olona fino a Castellanza e a nord di Malnate.
I vari nodi da sciogliere, soprattutto l’attraversamento del cantiere della nuova tangenziale di Varese presso la località Ponte di Vedano, costituiscono un importante banco di prova anche per il nascente Osservatorio.

I criteri di individuazione e qualificazione dei percorsi faranno riferimento alle linee guida ormai consolidate delle reti ciclabili Eurovelo, Bicitalia e da ultimo dalla Rete Regionale Lombarda recentemente adottata.
Lo sguardo da assumere sarà quello del cicloturista ma anche quello di chi utilizza la bicicletta per gli spostamenti quotidiani.
E quindi tra gli elementi da prendere in considerazione avranno un ruolo rilevante:
  • la protezione o comunque una certa sicurezza dal traffico automobilistico;
  • una segnaletica adeguata;
  • le attrazioni ed i servizi;
  • la vicinanza ai centri urbani
  • le pendenze e il tipo di fondo.
Fiab-Ciclocittà fa appello alla collaborazione dei soci e di quanti sono interessati a coltivare in modo sistematico questa tematica per costituire quindi un gruppo di competenza e lavoro sulla rete delle ciclovie della provincia di Varese.
Coordinerà il progetto Fabrizio Ranieri:  fabrizio.ciclocitta@gmx.de

No comments: