Tuesday, March 18, 2014

I Bike Varese

Nell'ambito delle iniziative del CREA (Centro Riferimento Educazione Ambientale), l'assessorato alla Tutela Ambientale del Comune di Varese, avvalendosi della collaborazione di Fiab-Ciclocittà, rivolge alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado la proposta denominata "I Bike Varese", di cui "A scuola in bicicletta" è la prima azione.

Scopi: promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto, il conseguimento dell'autonomia di movimento da parte dei bambini, la diffusione di stili di vita salutari e sostenibili.

Per l'avvio del progetto è necessario che la scuola interessata individui un insegnante di riferimento e lo comunichi alla nostra associazione.
Le azioni potranno essere intraprese nell'ultimo quadrimestre dell'anno scolastico in corso e nel prossimo anno scolastico 2014/2015. I volontari e gli esperti di Fiab-Ciclocittà sono disposizione per chiarimenti, incontri preliminari, individuazione e di azioni nell'ambito del progetto.

Ecco i dettagli dei due principali ambiti:
1. Riconoscimento "Scuole Amiche della Bicicletta" per le scuole primarie (4° e 5° classe) e secondarie di 1° grado:
Assegnazione di premi e pubblicizzazione degli istituti che perseguano, con il supporto e il sostegno di Ciclocittà e con l'eventuale coinvolgimento delle Associazioni Genitori, alcune delle seguenti proposte, che elenchiamo in ordine crescente di importanza:
– presenza di posteggio bici funzionale;
– incontri nelle classi sulla storia e la cultura della bicicletta; di sensibilizzazione in materia di
stili di vita sostenibili; di promozione dell'uso della bici;
– promozione corsi di guida e manutenzione della bici;
– presenza di ciclofficina per riparazioni;
– rilevazione delle modalità di spostamento casa scuola (allievi) e casa lavoro (insegnanti e personale) ed elaborazione dei risultati;
– promozione percorsi casa - scuola in bicicletta (bicibus) o a piedi (pedibus);
– organizzazione gite in bicicletta;

2. Promozione della "Bikeability – Scuola guida di bicicletta":
Attività sperimentale di gruppo, teorica e soprattutto pratica, rivolta ai bambini, da veicolare attraverso le scuole e da svolgersi su prenotazione per piccoli gruppi a cura di volontari appositamente preparati, articolata su tre livelli:
• principianti: (bambini 6-8 anni): in ambiente protetto, prime conoscenze meccaniche ed esercizi di equilibrio, guida in percorsi con ostacoli, giochi di abilità; 
• intermedio: (bambini 8-10 anni): conoscenza del Codice della Strada; percorsi in piccoli gruppi guidati in strade urbane poco trafficate;
• avanzato: da 11 anni: conoscenze meccaniche; guida nel traffico

Responsabile del progetto: Leonardo Savelli 347 3301198 / 0332 812059 / ciclocittavarese@gmail.com

No comments: