Thursday, April 04, 2013

Un nuovo sistema di trasporti in Lombardia?


Pubblichiamo il comunicato stampa del neo coordinatore Fiab della Lombardia Piercarlo Bertolotti.
Sfavillante l'inizio della nuova Giunta lombarda: ben sette donne per il governo degli affari ed un sostanzioso taglio alle spese di segreteria e di rappresentanza.
Straordinaria anche la capacità del Governatore di reperire in tempi record cospicue risorse per il completamento della Bre-Be-Mi attraverso un'operazione di Project financing. L'opera, definita “un'eccellenza lombarda”, sarà interamente finanziata senza investimenti pubblici e questo è un risultato davvero importante considerato l'attuale scenario socio-economico.

Dal programma elettorale del nuovo Governatore sappiamo che è di vitale importanza la tutela complessiva del territorio, limitando le nuove edificazioni ed infrastrutture viabilistiche, perciò ci aspettiamo decisioni altrettanto rapide, innovative e rivoluzionarie a sostegno della mobilità sostenibile.
Sono decine di migliaia le persone che, ogni giorno in Lombardia, scelgono di spostarsi con treni e biciclette per recarsi al lavoro ed è per questo che auspichiamo un ripensamento delle risorse per migliorare la mobilità urbana, locale e regionale, limitando le fonti d'inquinamento. La spending review passa anche da qui: migliorare l'ambiente per risparmiare nella Sanità.

Il 4 maggio prossimo una grande manifestazione promossa dalla Rete per la Mobilità Nuova e denominata "Pedoni, Pedali e Pendolari", vedrà confluire a Milano, migliaia di cittadini che chiederanno di avere un sistema di trasporti ad alta intermodalità con spostamenti rapidi e coordinati, maggiore sicurezza e migliore qualità della vita, tutto con ricadute positive ad ogni livello, dall'economia familiare fino alla spesa pubblica.
Fiab sarà presente alla manifestazione perchè la Mobilità Nuova è anche in bicicletta: noi siamo pronti per un cambiamento epocale ed invitiamo il Governatore al nostro fianco.

Milano, 29 marzo 2013

No comments: