Monday, January 21, 2013

Chiedilo a Fiab

Nei giorni 14 e 15 aprile 2012 la Federazione Italiana Amici della Bicicletta si è riunita ad Arezzo per il Primo Congresso Nazionale, discutendo ed approvando una serie di 11 tesi congressuali, la cui consultazione è possibile tutt'ora in questa sezione del sito Fiab.
#ChiedoloaFiab è una campagna che si pone l'obiettivo di approfondire passo passo le 11 tesi, inerenti a tematiche di interesse collettivo intorno alla mobilità sostenibile, intervistando per ciascuna di esse il suo relatore.

Per meglio divulgare il messaggio e gli obiettivi delle tesi approvate, alle domande dell'intervistatore potranno aggiungersi quelle espresse dagli utenti, non per forza in qualità di soci, ma anche come simpatizzanti della Federazione, lettori del sito o come ciclisti più o meno abituali interessati al tema della mobilità ciclistica in Italia.
Le domande potranno essere inviate ad una casella mail creata per l'occasione: chiediloafiab@fiab-onlus.it.
Saranno valutate, se lette in tempo, anche le domande che perverranno attraverso la pagina Facebook Fiab Onlus, via Twitter, per la cui maggiore rintracciabilità chiediamo di marcare con l'hashtag #ChiediloaFiab, o via Google Plus.

L'iniziativa è partita il 14 gennaio, con l'intervista al Presidente Antonio Dalla Venezia, in relazione a "La Mission della FIAB", leggibile qui.
Il 21 è stata la volta della tesi "Per una mobilità ciclistica diffusa", approfondita da Marco Passigato qui.

Ecco l'elenco delle altre tesi:
1) La Mission della FIAB
2) Per una mobilità ciclistica diffusa
3) Aria Clima, energia e mobilità ciclistica
4) Sicurezza stradale e Scuola. Progetto scuola
5) Bicitalia o rete nazionale percorribilità ciclistica
6) La sicurezza dei ciclisti
7) Bici e salute 
8) Mobility Management e Mobilità Ciclistica
9) Bici = Paesaggio
10) Le scelte urbanistiche
11) Biciclette non convenzionali: condivise (bike sharing) ed elettriche

No comments: