Tuesday, July 31, 2012

Comunicazioni per agosto

Cari amici, ad agosto le aperture della sede del giovedì sera e del martedì pomeriggio sono sospese.

Anche la ciclofficina chiude per tutto il mese. Rinnoviamo l'appuntamento per i mercoledì di settembre. Un ringraziamento va ai nostri tre tecnici manutentori volontari!

Ultima comunicazione: la visita guidata alle Ville e ai Parchi di Varese, prevista per il 5 agosto, è rimandata.
La nuova data è domenica 22 settembre, all'interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che ci vedrà coinvolti con vari eventi.
Settembre sarà infatti un mese pieno di iniziative...continuate a seguirci!
E buona vacanza sui pedali!

Friday, July 27, 2012

Appuntamenti estivi in bicicletta


Il caldo non scoraggia i pedalatori di Fiab-Ciclocittà, che anzi organizzano per i prossimi weekend alcune escursioni per apprezzare le bellezze del territorio varesino!  Per tutti i dettagli seguite la pagina del blog "La prossima gita"

- Domenica 29 luglio la proposta è di una biciclettata di circa 60 km avente come meta il lago Maggiore, per rinfrescarsi e scoprire un luogo d'arte poco conosciuto. Da Varese, con ritrovo alle 8.30 davanti alla stazione FS, attraverso i boschi del Brinzio e della Valcuvia si raggiungeranno Luino e Maccagno, dove si potrà sostare per un bagno, il pic-nic ed una visita al museo civico Parisi-Valle. Il ritorno avverrà in treno da Laveno. 
Per informazioni: 0332 860325 - 0332 222588 / lucybike1@inwind.it - annamaria.gada@fastwebnet.it 

Thursday, July 26, 2012

Continua l'insicurezza per i ciclisti. Unica preoccupazione lo spread

"Razionalizzare la mobilità in direzione meno auto-centrica comporterebbe risparmi di decine di miliardi di euro l'anno per l'Italia."
A pochi giorni dall'ennesimo incidente che ha colpito un ciclista in provincia di Varese, pubblichiamo l'intervento di Edoardo Galatola, responsabile FIAB sicurezza, e di Eugenio Galli, responsabile FIAB servizio legale.


In Italia vasta eco ha avuto la campagna #Salvaiciclisti, indicatore di una diffusa domanda di ciclabilità, mobilità sostenibile, sicurezza ed “europeizzazione” del nostro paese. Non a caso c'’è stato un gemellaggio di fatto con l’'omologo movimento inglese. Ma con alcune significative differenze. A Londra, il clamore suscitato dalla campagna multimediale del Times è stato tale da aver indotto il premier stesso a pronunciarsi favorevolmente, oltre ad avere provocato la discussione in Parlamento sulla proposta di legge a favore della ciclabilità sui punti dichiarati dal manifesto inglese.

Monday, July 23, 2012

Bici nelle corsie bus: adesso i disegni sull'asfalto


Da oltre un anno a Varese è stata introdotta la facoltà per le biciclette di percorrere la gran parte delle corsie riservate al trasporto pubblico, così come avevamo proposto.
Ora abbiamo rilanciato con una lettera al Comune per chiedere che venga disegnato il simbolo della bicicletta sull’asfalto.

“L' Amministrazione Comunale – spiega Beppe Ferrari, presidente di Fiab-Ciclocittà - ha operato una scelta intelligente nel permettere alle biciclette il transito nelle corsie riservate ai bus. E’ il momento di valorizzare la decisione aggiungendo i pittogrammi in sequenza a bus e taxi, così da poter dare visibilità e legittimazione all’uso della bici”. 

Friday, July 20, 2012

Vacanze a pedali, nel Varesotto e in Italia

cicloturismo
E' tempo di vacanze, e se ci auguriamo che i varesini salgano in sella per conoscere il mondo, anche il mondo può venire in bici alla scoperta del Varesotto.
Facendo per esempio affidamento su "Albergabici - dove la bicicletta trova ospitalità", il servizio Fiab che censisce le strutture ricettive che offrono servizi a favore dei ciclisti.
Ne parla anche Varesenews nel suo nuovo blog Vacanze@Varese

Se siete alla ricerca di idee per una vacanza in bicicletta, il fascicolo monografico annuale del Touring Club è dedicato proprio a questo argomento.

Bicitalia, progetto Fiab, rimane il punto di riferimento per la rete ciclabile nazionale: www.bicitalia.org
Infine, anche Repubblica.it ha dedicato al tema una bella sezione.




Thursday, July 19, 2012

La app che #salvaiciclisti

La app che #salvaiciclisti Segnalate buche e pericoli
Una mappa interattiva costruita dai cittadini che raccoglie i rischi nascosti nelle strade in tutta Italia.
Repubblica.it condivide da oggi il progetto "Decoro urbano" in questa pagina. 

Invitiamo i nostri soci e simpatizzanti ad utilizzare l'applicazione per contribuire al miglioramento delle condizioni di sicurezza per ciclisti e pedoni!

La proposta di #salvaiciclisti è stata dunque accolta da Repubblica, imitando l'impegno già in atto del Times in Gran Bretagna. 

Monday, July 16, 2012

Piano della Mobilità: ne parliamo mercoledì


Continua il percorso di discussione interna all'associazione in merito al Piano della Mobilità del Comune di Varese e alla città che vogliamo. 
Mercoledì 18 Luglio alle ore 21 presso la nostra in p.zza De Salvo 8 ci sarà una riunione aperta a tutti, per raccogliere le proposte al PUM, in particolare riguardanti la mobilità ciclistica e pedonale.
L’invito è rivolto a tutti coloro che hanno già fornito o intendono fornire un contributo di commenti, proposte, suggerimenti, anche recapitati via mail, al fine di costruire il documento che rappresenterà il punto di vista e le richieste dell'associazione.  Vi aspettiamo!

Monday, July 09, 2012

Bikes&Colors

Bikes&Colors, un motivo per saltare in sella ad una bici e divertirsi:
segnaliamo volentieri questo evento di Street Art che avrà luogo a Lugano da venerdì 13 a domenica 15 luglio.
Per vedere come la bici lascerà traccia del suo passaggio...

Thursday, July 05, 2012

Mobilità ciclistica: la Fiab scrive ai Sindaci

Il Presidente della FIAB, Antonio Dalla Venezia, ha inviato una lettera aperta ai Sindaci italiani per chiedere di cogliere le opportunità finanziarie offerte dal decreto Sviluppo, approvato recentemente dal Governo, e porre prioritariamente in opera immediati interventi di riqualificazione urbana attraverso il recupero e il rilancio della mobilità a piedi e in bicicletta. Una maniera per rilanciare l'economia, tutelare l'ambiente urbano e promuovere gli spostamenti sicuri di tutti, a partire dai bambini. 


Ecco il testo della lettera:
Gentili Sindaci e Amministratori,
di seguito al Piano Nazionale per le Città, approvato dal Governo nei giorni scorsi all’'interno del Decreto Sviluppo, la FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta, intende richiamare l’'attenzione degli enti locali sulla possibilità che questo strumento offre - in un momento di crisi economico-ambientale - per porre mano, prioritariamente, a interventi di riqualificazione urbana poco impattanti, a minor costo energetico e ad elevato potere occupazionale, come le infrastrutture ciclopedonali, indispensabili per rendere le città più sicure, gradevoli e accessibili, in particolare da chi si muove a piedi e in bicicletta, tra cui bambini e anziani. 

Tuesday, July 03, 2012

Il diritto dei bambini ad andare in bicicletta



Pubblichiamo il comunicato di Fiab in merito alla Carta di Vancouver che riconosce il diritto dei bambini ad andare in bicicletta. Il documento può essere sottoscritto da cittadini, amministrazioni, associazioni...


Con la sottoscrizione della Carta di Vancouver dedicata al riconoscimento del diritto dei bambini di andare in bicicletta, si è aperta l’'ultima giornata dei lavori della  Conferenza “globale” sulla mobilità ciclistica Velo-City 2012. 

Monday, July 02, 2012

Bloccato nel traffico? Usa il bike sharing

Segnaliamo che oggi è partita la campagna estiva del Comune di Varese per promuovere il servizio del bike sharing.
Dalle tariffe promozionali all'utilizzo della Carta regionale dei Servizi, potete trovare le novità e le info sul sito comunale.
In città saranno affissi anche cartelloni pubblicitari con slogan come "Aria pulita? Caro benzina? Bloccato nel traffico? Usa il bike sharing!"