Monday, November 19, 2012

Mobilità sostenibile alla Whirlpool

Pubblichiamo il resoconto dell'iniziativa promossa dalla sede varesotta di Whirlpool in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Un'iniziativa a cui abbiamo contribuito volentieri anche noi.
Lo scorso 21 Settembre il reparto Whirlpool Operation’s Center of Excellence (WOCE) un gruppo di ingegneri e tecnici di vari discipline, ha organizzato una giornata di Team Building incentrata sul tema della Mobilità Sostenibile. L’evento si è tenuto in coincidenza con la settimana della mobilità sostenibile, 16-22 Settembre,  Promossa dalla Commissione Europea sul tema “In città senza la mia auto” . 
Una serie di eventi si sono tenuti presso il Centro Sociale Ternate 2000 di via Donizetti che in più occasioni si già è reso disponibile per le nostre iniziative.
Nella giornata sono stati coinvolti:
- Provincia di Varese che ha portato un contributo mostrando il sistema di piste ciclabili attive nel territorio della provincia;
- FIAB - Federazione amici della Bicicletta, che ha tenuto una serie di dimostrazioni sul corretto utilizzo e manutenzione della bicicletta oltre a mostrare un campione di bicicletta pieghevole;
- la società Voltmotion che ha presentato la gamma di veicoli ecologici disponibili sul mercato.

La giornata è proseguita con un pranzo al sacco e successivamente le persone, a seconda delle preferenze hanno potuto fare un breve giro in bicicletta o a piedi lungo le piste ciclabili del Lago di Varese e Comabbio: un gruppo rimasto presso il Centro ha partecipato ad una sessione di rilassamento e training autogeno tenuta da personale Whirlpool.
A completamento del pomeriggio, tutto il gruppo ha partecipato con entusiasmo ad un esercizio che richiedeva l’identificazione delle modalità sostenibili disponibili per raggiungere il posto di lavoro da casa: mezzi pubblici, bici, car pooling e altro. Le idee sviluppate saranno poi raccolte in un fascicoletto che verrà lasciato a ciascun dipendente come ulteriore incentivo all’uso di mezzi sostenibili, che oltre a ridurre l’impatto ambientale possono anche portare  un beneficio economico.
La giornata ha avuto il duplice effetto di far interagire le persone, creare legami che vanno al di là delle normali relazioni lavorative e che sono alla base dello spirito vincente, il ‘Winning Spirit’ che caratterizza Whirlpool, ma anche di sensibilizzare su un tema che sempre di più chiede la nostra attenzione.
Una buona iniziativa nella settimana della mobilità sostenibile.

No comments: