Monday, November 14, 2011

Dopo il ciclista illuminato


La sicurezza sulla strada inizia dall'essere visibili, anche per i ciclisti. E anche in un territorio che proprio di recente si è issato al terzo posto in Italia per estensione delle piste ciclabili (oltre cento chilometri e altri trenta già progettati e finanziati), secondo quanto annunciato dalla Provincia di Varese, e che vede aumentare gli amici della bicicletta.
I dati dell’ACI dicono che lo scorso anno sono stati 72 gli incidenti di diversa gravità, in tutto il territorio provinciale, che hanno coinvolto i ciclisti. Tra le cause, purtroppo, anche la poca visibilità delle biciclette in condizioni di assenza o scarsità di luce.
Ecco perché nel pomeriggio di sGote) reer i ciclisti.isibili. abato scorso i volontari di Fiab-Ciclocittà hanno fornito un servizio di check-up gratuito dell'impianto luci e dei dispositivi di sicurezza, come freni, sterzo e ruote, a tutti coloro che si sono presentati presso il gazebo in piazza Monte Grappa.
Molte persone si sono avvicinate: da chi ha chiesto informazioni a chi ha acquistato alcuni accessori utili per il proprio mezzo a due ruote, a chi infine ha deciso, per nostra gioia, di aderire all’associazione!

A proposito di sicurezza, qui potete scaricare il "Manuale di sopravvivenza per chi va in bici. Undici modi per non farsi investire usando la bicicletta", realizzato dal Comune di Reggio Emilia e dall'associazione Fiab locale. 

No comments: