Saturday, September 25, 2010

GIUBBINI RIFRANGENTI


"CICLISTI ILLUMINATI"

APPELLO DELLA FIAB AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE E ALLE FORZE DELL'ORDINE

A partire da lunedì prossimo, 27 settembre 2010, entra in vigore l'obbligo per i ciclisti di indossare giubbino o bretelle catarifrangenti quando circolano nelle ore serali fuori dai centri abitati e in tutte le gallerie dove sia loro consentito il transito, anche quando queste si trovino in città.

Tale norma scatta 60 gg dopo l'entrata in vigore della legge 120/2010 del 29 luglio scorso che ha modificato il codice della strada (D.L. n. 285 del 1992).

La FIAB che è a contatto con chi utilizza abitualmente la bicicletta per i suoi spostamenti denuncia che questa disposizione non è stata adeguatamente e correttamente pubblicizzata attraverso i grandi organi di informazione.
Pertanto la Federazione Italiana Amici della Bicicletta chiede:

1) agli organi di stampa di darne ampia notizia, in maniera chiara e diffusa affinché tutti ne siano a conoscenza

2) alle Polizie Municipali e Polizia Stradale di evitare - almeno nei primi tempi - di sanzionare i ciclisti inconsapevoli e di fare invece opera di informazione.

Da parte sua la FIAB già dall'inizio del 2010 ha messo a disposizione dei propri soci attraverso le proprie associazioni un giubbino catrifrangente, e ha attivato la campagna "il ciclista illuminato"
http://www.fiab-onlus.it/ciclista_illuminato.htm
pertanto sollecita tutti i ciclisti che circolano nelle ore serali di essere dotati di impianto di illuminazione funzionante e di indossare sempre il giubbino anche in ambito urbano, pur non essendo obbligatorio.

1 comment:

ett said...

Questa mi era sfuggita. Sarebbe da aggiungere alla cartolina dell'anno scorso.