Saturday, March 28, 2009

Domenica 5 aprile
Le meridiane
Sole, tempo, bici

Ritrovo: ore 9,00 alla stazione Trenitalia di Varese.
Difficoltà: facile, pianeggiante,
Lunghezza:
40 km circa, con rientro in treno da Gallarate alle ore 16:53
60 km con rientro in bici da Somma Lombardo
Colazione: al sacco
Rientro a Varese previsto per le ore 17,30.
Quota di partecipazione € 3,00 (escluso il treno per il ritorno)
Organizzano:
Roberto Baggio, , e-mail: roberto@fratellibaggio.it
Rossana Chiodi, tel. 0332 228633, e-mail: ciclorossa@yahoo.it

Dalla stazione di Varese raggiungiamo Capolago lungo la panoramica via dei Boderi, per risalire attraverso il bosco a Buguggiate dove troviamo quattro antiche e interessanti meridiane.
Altre quattro degne di visita sono ad Azzate. Poi si va a Vegonno e Montonate attraverso i campi per giungere a Vinago ed ammirarne altre due sulla chiesa. Si prosegue lungo stradine secondarie per Somma Lombardo dove nel cortile del Castello Visconteo troviamo un quadrante solare e sulla facciata della biblioteca una meridiana abbinata ad una "umana" eseguita a pavimento.
Questo è il risultato di un interessante intervento fatto circa 2 anni fa: dovendo il Comune demolire una antica villa sulla quale c'era un bel quadrante del 1957, quest'ultimo è stato rilevato, rimosso lo gnomone e rifatto uguale sulla parete della biblioteca comunale, corretto della differenza di declinazione della parete L'intervento, a suo tempo, era stato chiamato " la meridiana che non voleva morire". Alla base di questo quadrante è stata realizzato anche una meridiana umana in marmo.

Per il rientro ci sono due possibilità: o si torna in bici, percorrendo stavolta la strada provinciale più breve, oppure si può prendere il treno da Gallarate, raggiungibile anche attraverso vie secondarie.

No comments: