Tuesday, September 02, 2014

pedalando fino al Po

Ritrovo ore 7.10 presso stazione Varese Nord per il treno delle 7,21
oppure ore 7,50 a Saronno per il treno delle 8,01
arrivo a Codogno alle ore 9,37.
Ritorno: da S.Stefano Lodigiano alle ore 18,17 arrivo a Varese previsto per le ore 20.40 circa.
Costo gita: € 24,00 (treno+bici).e quota Ciclocittà
Percorso facile e pianeggiante di circa 50 Km prevalentemente su piste ciclabili(molte sterrate!) e strade secondarie poco trafficate.
Organizzano: Angelo Traina tel 0332 289214 cell. 3489621502 e mail an.traina@teletu.it e Pina Belli cell. 3337707054

Il Parco Adda Sud, nel suo lembo meridionale si sviluppa a ridosso del Po. Nella confluenza dell’Adda sul Po, l’agricoltura lascia tracce dominanti, con boschi di pianura, raccontando l’evoluzione di queste “terre d’acqua”. Interessanti i borghi fortificati di Gera e Pizzighettone “....a cavallo ed a guardia del lento scorrere dell’Adda” e la rocca di Maccastorna (non visitabile all’interno).

ITINERARIO

Il percorso inizia da Codogno e prendendo strade secondarie ed interpoderali, si attraversa il borgo di Mulazzana, poi Cavacurta ed infine avvistiamo l’Adda alle porte di Pizzighettone.
Dopo una breve visita continuiamo su una ciclabile lungo la riva sinistra del fiume fino a raggiungere il tranquillo paesino di Crotta d’Adda (alle 12,30 circa).
Una meritata pausa pranzo nel Parco del Principio o per chi vuole all’Antica trattoria del Giglio (cucina tipica trentina) è preferibile prenotare.tel. 0372722909.
Nel pomeriggio breve tratto su strada provinciale per raggiungere la rocca di Maccastorna. Poco oltre il nuovo ponte, si imbocca la “Ciclovia de Po” che attraversa coltivi (Cascina Brevia) nella confluenza dei due fiumi.
La pedalata continua oltrepassando Castelnuovo Bocca d’Adda verso Cascina Costa e , seguendo le anse del Po , Regona e Passone di sopra. Infine si lascia il Po per raggiungere S.Stefano Lodigiano e la sua piccola stazione per il viaggio di ritorno a Varese.