Monday, April 21, 2014

Staffette Resistenti

Giovedì 24 aprile - Varese
Ricordare il passato, Vivere il presente, Guardare al futuro. Tornano anche quest'anno le "Staffette Resistenti", la manifestazione organizzata da Anpi Varese e Fiab-Ciclocittà, in collaborazione con Bottega del Romeo e Cyclemagazine.
Ecco il programma.
-  ore 16 ritrovo in via Rainoldi presso la nostra sede e partenza pedalata, che toccherà vari luoghi della Resistenza Varesina: Largo Martiri della Resistenza, Carletto Ferrari -targa sul carcere, Isis Nuccia Casula, Largo Martiri della Libertà, Viale Belforte- Cippo R.Vanetti.
- ore 18: arrivo presso Cooperativa Belforte, viale Belforte 165 e presentazione di
"La bicicletta partigiana. Da Gino Bartali a Settimio Simonini".
Incontro con Lorenzo Franzetti, direttore Cyclemagazine, e Michele Mancino, vicedirettore Varesenews.
- A seguire (ore 19 circa) aperitivo per tutti e tutte offerto da Anpi
Partecipazione libera. Info: 0332 812059 / ciclocitta.varese@gmail.com / 3407643908



Domenica 27 aprile - Saronno
FIAB Ciclocittà Saronno e ANPI Saronno organizzano un'escursione in bicicletta verso due luoghi simbolo della resistenza e dell'antifascismo nel Saronnese.
Partenza da Piazza Libertà alle 09.30. Si percorrerà la pista ciclabile per Solaro per raggiungere la ex-polveriera posta tra Ceriano Laghetto e Solaro, all'interno del Parco delle Groane, che il giorno di Natale del 1944 fu oggetto di un bombardamento da parte dell'aviazione alleata.
Claudio Castiglioni ne ricostruirà la vicenda.
Poi, percorrendo la ciclabile del Parco delle Groane, si raggiungerà Cesate, e da qui, lungo una strada a basso traffico, Caronno Pertusella - Piazza L. Ariosto  dove un tempo sorgeva (ora al suo posto ci sono dei condomini) il Calzificio Nazionale di proprietà di una famiglia ebraica, i Sonnino. A causa delle leggi razziali del 1938, la famiglia Sonnino fu espropriata e costretta a cedere il Calzificio.
Angelo Proserpio racconterà ai presenti la vicenda di questa fabbrica e la successiva restituzione alla famiglia Sonnino avvenuta nel dopoguerra.
Rientro a Saronno lungo strade secondarie e in parte sterrate in direzione di Cascina Colombara.
L'escursione si concluderà presso il cortile dell'Auser dove ANPI offrirà un rinfresco ai partecipanti.
Info: info@fiabsaronno.it

No comments: