Tuesday, September 25, 2012

Lombardiainbici: alla scoperta delle eccellenze della provincia di Varese


“Promuovere la rete cicloturistica e le eccellenze lombarde. Non a parole, ma percorrendo gli itinerari del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica, andando alla scoperta dei luoghi e incontrando i rappresentanti del territorio”.
Giulietta Pagliaccio, coordinatrice Fiab Lombardia, presenta così “Lombardiainbici”, la seconda edizione della bicistaffetta organizzata dal Coordinamento regionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta.
Un evento che si pone l’obiettivo di sollecitare l’attenzione di amministratori, politici e cittadini sui temi della mobilità ciclistica e mostrare le potenzialità del cicloturismo come strumento di rilancio delle economie locali.

“Lombardiainbici 2012” si inserisce nel programma della Settimana Europea della Mobilità, un contenitore di eventi nel quale Fiab promuove l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano o per lo svago, per la salute e per il rispetto dell’ambiente: www.fiab-onlus.it/settimana

Dopo il successo della prima edizione, che ha portato sulle strade delle province di Brescia, Cremona, Lodi e Milano oltre trenta pedalatori fissi insieme a molti compagni di viaggio aggiuntisi nelle varie tappe, la carovana dei cicloturisti è pronta per ripartire, questa volta da Varese.
Sarà infatti il Varesotto il protagonista del tour 2012, dall’estremo nord del Ceresio al Parco del Ticino.

-          Venerdì 28 settembre da Milano i partecipanti giungeranno in treno a Varese per poi partire insieme ai cicloturisti locali verso Ponte Tresa e Laveno. Un percorso ondulato (57 km) che seguirà tratti della rete di piste ciclabili in corso di sviluppo e che a Ponte Tresa vedrà un momento istituzionale di particolare importanza: l’incontro alle ore 13.00 tra il Consigliere di Stato Marco Borradori della Confederazione Elvetica, l’assessore della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, le autorità locali e i rappresentanti di ProVelo Ticino per suggellare un’intesa reciproca sull’importanza del cicloturismo transfrontaliero in vista di Expo 2015.

-          Sabato 29 si pedalerà per 58 km sulle piste ciclabili del Parco del Ticino e dei laghi morenici del Varesotto verso Sesto Calende (dove si incontreranno le autorità locali) e Cardano al Campo, palcoscenico alle ore 16.00 della presentazione della proposta di collegamento delle ciclabili del Ticino con l’aeroporto di Malpensa e gli abitati vicini.

-          Domenica 30 l’ultima tappa di 62 km ripartirà da Cardano con un sopralluogo sul tracciato della futura ciclabile della 336 per l’aeroporto e si concluderà ad Abbiategrasso per unirsi all’iniziativa ciclogastronomica “Due ruote nei sapori d’autunno”, per un ultimo incontro con l’Amministrazione ed un rinfresco finale.

I dettagli di ogni tappa sono visibili sul sito: http://www.fiab-onlus.it/LIB/2012/
Per informazioni: giulietta.pagliaccio@fiab-onlus.it / 02 60737994 / 335 5476520

Per iscriversi al tour è necessario inviare una mail a settimanaeu@fiab-onlus.it con nome, cognome, associazione Fiab o altro ente di riferimento, indicazioni tipologia di camera ed estremi del bonifico effettuato.
Quote di partecipazione:
130 euro per tre giorni, due notti in albergo con mezza pensione, assicurazione infortuni
100 euro per due giorni, una notte in albergo con mezza pensione, assicurazione infortuni.
3 euro quota di partecipazione giornaliera
Le quote non includono i trasferimenti in treno.

Pagamento:
Iban IT92 R033 5901 6001 0000 0066 179
Intestato a Federazione Italiana Amici della Bicicletta-Fiab Onlus
Banca Prossima Spa. Causale: LIB 2012 e nome partecipante

L’iniziativa è promossa da Fiab con il sostegno di Girolibero.it e Varese Convention & Visitors Bureau, il patrocinio di Regione Lombardia e Agenzia del Turismo della provincia di Varese e la collaborazione di ProVelo Ticino, Parco del Ticino, Comunità Montana Valli del Verbano, Comunità Montana del Piambello, Provincia di Varese, Comuni di Abbiategrasso, Cardano al Campo, Ponte Tresa, Sesto Calende e Varese.
Sponsor tecnico: Trenord
Media partner: LIfeGate

No comments: