Tuesday, August 21, 2012

Simbolo della bici nelle corsie bus: la Polizia Locale ci risponde

Il Comandante della Polizia Locale del Comune di Varese ha risposto alla nostra richiesta di dipingere il simbolo della bici sulle corsie dei bus accessibili alle biciclette.
Pubblichiamo la risposta integrale, a cui seguirà a brevissimo un nostro commento.

OGGETTO: segnaletica percorsi ciclabili in corrispondenza delle corsie riservate ai mezzi di trasporto collettivo - bus/taxi.
Con riferimento alla nota relativa alla richiesta di tracciatura del simbolo "bicicletta" (fig. Il 442/b del D.P.R. 495/92) lungo le corsie riservate al transito dei mezzi di trasporto collettivo - bus/taxi, si rappresenta che le iscrizioni ed i simboli tracciati sulla pavimentazione stradale sono normate dall'ari 40 del D. L.vo 285/92 (nuovo Codice della Strada) e dall'alt 148 del D.P.R. 495/92 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nC.d.S.). 
L'art. 148 del Regolamento al comma 11 prevede: "...in particolare sulle piste e sugli attraversamenti ciclabili può essere tracciato il segnale o il simbolo del segnale di "pista ciclabile" 8 fig. Il 442/b) opportunamente deformati in funzione del tipo di strada, al fine di consentire la corretta percezione".
Ne consegue che tale "simbolo" risulta specifico per le sole piste e attraversamenti ciclabili e pertanto non utilizzabile in altri ambiti.
Si rappresenta, inoltre, che la circolazione delle biciclette lungo le corsie riservate ai mezzi del trasporto collettivo è stata consentita in ambito cittadino, in via soperimnentale, ai sensi dell'alt 7 del nuovo Codice della Strada con ordinanza P.G. n. 21086/2011, resa nota all'utenza con idonea segnaletica verticale - consistente nei prescritti pannelli integrativi indicanti le "eccezioni" alla circolazione - posizionati in corrispondenza delle testate d'ingresso di dette corsie.
La specifica cartellonistica, installata in modo conforme alle vigenti normative ed avente dimensioni, caratteri ed iscrizioni regolamentari, risulta chiaramente visibile e comprensibile non necessitando di conseguenza di ulteriori integrazioni e tracciature di simbologie sulla platea stradale, peraltro non previste dal Codice della Strada.

No comments: