Qui invece vi segnaliamo la raccolta firme per la proposta di legge per l'istituzione del reato di "omicidio stradale"
![](http://alieno.noblogs.org/gallery/453/car-vs-bike.jpg)
Il MInistero dello Sviluppo Economico ha pubblicato
Tale approccio prevede che al crescere del peso del veicolo aumenti anche il valore limite da rispettare; pertanto le autovetture più leggere dovranno rispettare valori limite inferiori a 130 g/km mentre per le più pesanti i valori limite saranno di gran lunga superiori. Ogni casa costruttrice dovrà dimostrare alla fine di ogni anno che l’insieme delle auto vendute raggiunga un valore medio di emissioni corrispondente a quanto richiesto dal regolamento, tale valore viene calcolato tenendo conto del numero e del peso delle auto vendute. Qualora l’obiettivo annuale non venga raggiunto, i costruttori saranno sanzionati dalla Commissione Europea con una multa unitaria che, a partire dal 2019, sarà pari a 95 euro per grammo di CO2 di superamento moltiplicata per il numero di auto vendute.
In base a tale approccio, il comportamento dei clienti verso l'acquisto di automobili più rispettose dell'ambiente sarà fondamentale per la piena attuazione di tale Regolamento e per il conseguimento degli obiettivi di riduzione di CO2 assunti dall'UE. Nella Guida vengono riportate le emissioni per Km di tutte le auto in commercio.
Un consiglio: Se siete fieri della casa costruttrice della vostra auto, comprate l'auto più leggera che produce. Gli fate risparmiare pesanti multe!
In base al precedente capitolo informiamo che, l'auto è il mezzo meno efficiente per il trasporto, infatti il rapporto peso automezzo/peso trasportato è altamente sproporzionato. La bicicletta la più efficiente, in peso del mezzo è adirittura inferiore al peso del trasportato, ed invece di bruciare la benzina...brucia le calorie degli spaghetti!!!
No comments:
Post a Comment