Thursday, August 05, 2010

Comunicazioni ai soci e ai simpatizzanti



Rinnovo Consiglio Direttivo
Come previsto dallo statuto di Ciclocittà, l’Assemblea dei soci del marzo scorso ha provveduto al rinnovo del Consiglio Direttivo, che nella sua prima riunione del 24 giugno ha assegnato le cariche sociali per il prossimo biennio.
Attualmente la conduzione della nostra associazione risulta pertanto affidata a:
Luigi Aliverti, Miranda Bellini, Renzo Bertin, Piernando Binaghi, Antonio Brinchilin, Enrico Bronzi, Rossana Chiodi, Bruno Dalla Valle, Eliana Della Chiesa (segretario), Giuseppe Ferrari (presidente), Lucia Gandini, Renato Landini, Gianni Razza, Leonardo Savelli (vicepresidente/tesoriere), Mauro Segato.
Albero Minazzi è stato designato Revisore dei Conti.

A Rossana, che dopo 22 anni passa la mano di presidente, è doveroso il ringraziamento per la generosità e l’efficacia del suo impegno, su cui potremo comunque contare anche per il futuro.
Grazie anche a Gianni per essersi pazientemente sobbarcato negli ultimi anni non solo gli impegni di segretario, ma anche la supplenza nella tenuta dei conti del nostro piccolo, ma preziosissimo tesoretto.
Anche la sua esperienza non mancherà di sostenere l’attività del Consiglio e di chi ne ha rilevato le incombenze.

Progetto Vainbici


Con Bimbimbici di maggio 2010 si è conclusa la nostra collaborazione col Comune di Varese nel programma di comunicazione e promozione della bicicletta del progetto VAINBICI.
Siamo lusingati dal fatto che l’Amministrazione comunale abbia riconosciuto in noi un interlocutore competente e rappresentativo dei ciclisti urbani varesini.
Pensiamo di aver dato, per diversi aspetti e in diversi modi, un contributo utile all’Amministrazione e alla città. Al contempo la collaborazione ci ha fornito occasioni e risorse per avviare nuove, apprezzate iniziative pubbliche (corso di formazione per insegnanti, manifestazione “chi sceglie la bici merita un premio”, ciclofficina).
Il nostro rapporto con l’Amministrazione dovrà farsi sempre più stringente in proposte e rivendicazioni per una migliore mobilità ciclistica, quando nei prossimi mesi dovranno vedere la luce le prime elaborazioni del Piano della Mobilità Ciclistica oltre a quelle del Piano Urbano della Mobilità (P.U.M.) e del Piano di Governo del Territorio (P.G.T.).

Le politiche per la bicicletta a Varese


La partita per un adeguato riconoscimento della bicicletta come uno dei più appropriati e sostenibili sistemi di mobilità urbana è ancora tutta da giocare.
A fronte di alcuni provvedimenti, progetti e dichiarazioni, che vanno nella giusta direzione di contenere la preponderanza del traffico automobilistico, registriamo invece un’assoluta disattenzione per queste problematiche nelle scelte amministrative di maggior peso.
E’ significativa, a questo proposito, la recente approvazione di un piano urbanistico per un nuovo, rilevante insediamento in Viale Aguggiari (in sostituzione dei preesistenti fabbricati ENEL) che “dimentica” di realizzare il collegamento ciclopedonale tra v.le Aguggiari e il polo scolastico-sportivo di via Manin, pure previsto dal vigente Piano Regolatore.
Fiab-Ciclocittà ha stigmatizzato questa lacuna presentando al Comune di Varese una formale osservazione che dovrà essere trattata dal Consiglio Comunale. Riteniamo infatti inammissibile tale dimenticanza tenuto anche conto delle considerevoli risorse finanziarie per opere pubbliche attivate dal piano in questione.

Nell'attesa di rivederci a settembre per riprendere con entusiasmo le attività, auguriamo buone pedalate a tutti!
Beppe Ferrari

No comments: