23 Maggio 2010
Nel Parco del Ticino
Nel Parco del Ticino
• Ritrovo: piazzale Trenitalia di Varese alle ore 9.00 per la partenza con le auto; ore 9:45 sul Ticino a Ponte di Oleggio (raggiungibile attraverso Somma Lombardo-Malpensa)
• Difficoltà: gita facile, in parte su strade sterrate, in piano con una salita breve (400 m)
• Lunghezza: circa 30 km
• Colazione al sacco
• Rientro: a Varese previsto per le ore 17.30 circa.
• Quota di partecipazione: € 3,00 + condivisione spese di viaggio per le auto
• Prenotazione: prendere accordi per organizzare il trasporto in auto entro giovedì 20/5
• Organizza: Bruno Dalla Valle, tel. 0332.262321 cell. 349.1997805 e-mail bruno.dallavalle42@gmail.com
Una tranquilla gita, adatta alle famiglie, da prendere con calma, immersi nel dolce paesaggio fluviale, prevalentemente a vocazione agricola, ove i prati vengono irrigati sfruttando l'acqua del Ticino, distribuita nella valle attraverso una fitta rete di rogge e canali, e dove sopravvivono antichi mulini e cascine; un percorso classico tra le provincie di Varese e di Novara, tra i canali, frutto dell’ingegneria idraulica del XVIII e XIX secolo, e le grandi anse e le lanche del fiume.
Monumenti notevoli sono il Ponte di Oleggio sul fiume Ticino, sorto nel 1889 ed il ponte di Turbigo, del 1887 ed inoltre, la tipica costruzione del Mulino Vecchio di Bellinzago, con la struttura funzionante ed il suggestivo complesso della cinquecentesca Villa Picchetta, centro del Parco Ticino Piemonte.
Nei fontanili e nelle risorgive l'acqua mantiene temperature costanti, dando luogo a vegetazioni ricche e rigogliose durante tutto l'anno.
Nei boschi prevalgono le latifoglie, quali la farnia, il carpino, l’olmo e la robinia, mentre il sottobosco è caratterizzato da nocciolo, prugnolo e biancospino.
Le fioriture primaverili di dente di cane, scilla, pervinca e primula sono una nota caratterizzante del parco. Tra gli uccelli si trovano: il germano reale, l'airone cenerino, la gallinella d'acqua, il fagiano comune.
Soste sono previste all’antico complesso del Mulino Vecchio di Bellinzago, nel parco naturale del Ticino in riva Piemontese, restaurato e trasformato in sede di attività didattiche e mostra espositiva permanente; sulla riva del fiume, in località “La Quercia, e presso la prestigiosa Villa Picchetta (del XVI secolo), sede del Parco.
Il percorso è pianeggiante, salvo una breve salita facilmente abbordabile.
Chi volesse arrivare autonomamente con la propria automobile alla partenza della pedalata, dopo aver superato Azzate, Crosio Della Valle e Mornago, si diriga, a sinistra, per Somma Lombardo, dove occorre seguire le indicazioni per Malpensa; superato l’aeroporto, occorre prendere l’uscita per Oleggio – Busto Arsizio e proseguire in direzione di Oleggio fino al parcheggio, appena prima di imboccare il ponte, sulla destra.
No comments:
Post a Comment