Nasce la ciclofficina per tutti i ciclisti urbani
Nella sede di Fiab-Ciclocittà e Legambiente un nuovo servizio in favore della biciclettaSabato 13 marzo, Fiab Ciclocittà e Legambiente Varese hanno inaugurato, alla presenza di molti amici della bicicletta, la ciclofficina: una parte della sede delle due associazioni, in piazza de Salvo 8 a Varese, è infatti diventata il luogo dove poter imparare a riparare e a fare la manutenzione della propria bicicletta.
Un nuovo servizio voluto per incentivare l’utilizzo del mezzo a due ruote in condizioni di sicurezza.
Il progetto si rivolge a tutti i ciclisti urbani che possano necessitare di assistenza e di informazioni, con una particolare attenzione agli immigrati: per questo la cartolina che pubblicizza la ciclofficina è scritta in 6 lingue: italiano, inglese, arabo, spagnolo, francese e albanese.
In preparazione c’è anche un piccolo opuscolo, nelle stesse lingue, con le informazioni tecniche più importanti e i consigli per un utilizzo efficiente e sicuro della bicicletta, che sarà diffuso in città.
La ciclofficina sarà fruibile autonomamente durante i normali orari di apertura della sede: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00.
Il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 saranno presenti volontari delle associazioni per assistenza tecnica e per guidare la riparazione e manutenzione della bici.
La ciclofficina quindi:
- mette a disposizione attrezzature per l’autoriparazione
- fornisce consigli tecnici e organizza corsi di istruzione
- recupera biciclette usate per iniziative sociali, come le 7 bici già donate in colaborazione con la Provincia di Varese per l’asilo di Pizzoli in Abruzzo
- dispone di “bici di cortesia” per visitatori occasionali e soci
L’ambizione è che questo luogo diventi un centro per la diffusione della cultura tecnica legata alla bicicletta. Perché la bicicletta possa essere finalmente considerata anche a Varese un mezzo di trasporto a tutti gli effetti, molto adatto per gli spostamenti urbani. E come tutti i mezzi di trasporto, necessita di cura e manutenzione.
1 comment:
Complimenti e lunga vita alla neonata ciclofficina, sono Franco di ForBici Fano e spero che nel tempo riusciremo anche noi a realizzare la nostra. Nel frattempo stiamo promuovendo un corso per la manutenzione e la riparazione, se qualcuno potra raccontarci la genesi della vostra esperienza ne trarremmo utili suggerimenti. Ciao e arrisentirci
Post a Comment